fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Leccinum lepidum Comunque commestibile, fritto resta piu sodo dei porcini Fatti una asparagata e accompagnala con due fette impanate di lepidum. Se molli i pori asportali. Il gambo non è buono. Il fungo lo riconosci dalla colorazione gialla del gambo e dal leggero viraggio della carne al rosa una volta sezionato. L'habitat prevalente è leccio,cisto,quercie e luoghi caldi. E'un fungo invernale che non manca in primavera. Io però preferisco questi a Marzo A presto Nico Ciao Nico! :biggrin: in effetti ho scartato il gambo molto fibroso e i pori perchè troppo maturati! comunque sono molto buoni e hanno un sapore veramente intenso! :biggrin: (io li ho provati con le fettuccine) la prossima volte provo a tagliarli per vedere il viraggio del colore! anche io vorrei assaggiare i marzuoli però ieri non ce ne era traccia! non so neanche se si trovano dalle mie parti! :biggrin: un Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Mannaggia li pescetti Fistolino.....che mi combini.......asparagi e funghi........gran bella domenica...... :biggrin: :biggrin: :biggrin: eh si Michele!! un giorno veramente da ricordare!! specie perchè ci troviamo a inizio stagione!! e chi se lo aspettava!! un Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Ciao Nico! :biggrin: in effetti ho scartato il gambo molto fibroso e i pori perchè troppo maturati! comunque sono molto buoni e hanno un sapore veramente intenso! :biggrin: (io li ho provati con le fettuccine) la prossima volte provo a tagliarli per vedere il viraggio del colore! anche io vorrei assaggiare i marzuoli però ieri non ce ne era traccia! non so neanche se si trovano dalle mie parti! :biggrin: un Crescono in genere sotto abeti bianchi, faggi, pino silvestre e castagno, solitamente sopra i 700 metri, dove staziona la neve. In lazio...forse al terminillo, ma non è facile. Sotto quercia la vedo dura, se non dalle parti di Tosi vicino a Vallombrosa dove ''pare'' esista un sito dove fruttifichino (ma cè anche l'abete...) Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Crescono in genere sotto abeti bianchi, faggi, pino silvestre e castagno, solitamente sopra i 700 metri, dove staziona la neve. In lazio...forse al terminillo, ma non è facile. :biggrin: Sotto quercia la vedo dura, se non dalle parti di Tosi vicino a Vallombrosa dove ''pare'' esista un sito dove fruttifichino (ma cè anche l'abete...) Nico hei Nico! misa tanto che io i marzuoli li posso vedere solo in fotografia! :biggrin: mi dispiace un sacco perchè poi ne sento tanto parlare!!!! altrimenti mi tocca fare una scampagnata su da voi!!!! un :biggrin: marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 eh si Michele!! un giorno veramente da ricordare!! :biggrin: specie perchè ci troviamo a inizio stagione!! :biggrin: e chi se lo aspettava!! un Marco Bello bello....mi hai messo euforia!!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2007 ....faccio finta di non aver visto niente :biggrin: ...un vero colpaccio inaspettatissimo.... besos :biggrin: :biggrin: Ciao Tonaino! eh si!! molto inaspettatissimo!!! un Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Complimenti :0123: :0123: :biggrin: dell'ultimo non si vede il gambo...così parrebbe proprio un porcino! :biggrin: Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Ho unito le due discussioni create. :biggrin: Buona navigazione :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 e cosi soddisfatti e orgogliosi siamo ritornati a casa increduli!!vi lascio con questa foto di gruppo del nostro bottino!! :0123: ah quasi dimenticavo!! abbiamo fatto comunque anche il pieno di asparagi!!! un :biggrin: a tutti Anche io questa mattina sono partito per gli asparagi ma non ho potuto cambiare tipo di raccolta perchè nel bosco c'erano appena quelli anche se alcuni molto belli. Posto una foto con un asparago alto come il bastone. Ciao LoriL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 Anche io questa mattina sono partito per gli asparagi ma non ho potuto cambiare tipo di raccolta perchè nel bosco c'erano appena quelli anche se alcuni molto belli.Posto una foto con un asparago alto come il bastone. Ciao LoriL :biggrin: alla faccia dell'asparago.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vadese Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 Grande fistolino non male davvero, considerando che è marzo, e anche se sono un po passatini ma è sempre un piacere. Grande Davvero :biggrin: Sax Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vadese Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 Anche io questa mattina sono partito per gli asparagi ma non ho potuto cambiare tipo di raccolta perchè nel bosco c'erano appena quelli anche se alcuni molto belli.Posto una foto con un asparago alto come il bastone. Ciao LoriL Notevole l'asparago , pazzesco. Grande Sax :0123: :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
barnie Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 questo è un particolare sulle foglie Quercus ilex, ovvero leccio... non sapevo che veniva chiamato lucino. saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 Ciao Fistolino, complimenti per i ritrovamenti belli quanto inaspettati! Per i nostri beneamati porcini ci vorrà ancora un po di tempo, ma nel frattempo, hai potuto scoprire e soprattutto assagiare i frutti della tua uscita in compagnia del babbo! Complimenti continua così! :biggrin: Ciao Peo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 Anche io questa mattina sono partito per gli asparagi ma non ho potuto cambiare tipo di raccolta perchè nel bosco c'erano appena quelli anche se alcuni molto belli.Posto una foto con un asparago alto come il bastone. Ciao LoriL Complimenti LoriL, con quell'asparago ci potresti andare a pesca! :biggrin: :biggrin: Peo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati