salvo56 Inviato 5 Aprile 2007 Condividi Inviato 5 Aprile 2007 concludo qui, penso che possano bastare per farsi un'idea :biggrin: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Aprile 2007 Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Molto belli i tuoi contributi fotografici salvo!!!!! Un abbraccione!!! Ps. si riorganizza il raduno in Trinacria??? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Aprile 2007 Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Molto belli i tuoi contributi fotografici salvo!!!!! Un abbraccione!!! Ps. si riorganizza il raduno in Trinacria??? :biggrin: Perchè no a Vallombrosa ne parliamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 5 Aprile 2007 Condividi Inviato 5 Aprile 2007 In realtà quella del Cetto è questa; questione di nomi anche se per me è lo stesso fungo Clitocybe cartilaginea (Bulliard) Bresadola, Fung. trident. 2: 7 (1892) = Tricholoma cartilagineum (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 328 (1873) Agaricus cartilagineus Fr., Hymenomyc. eur. (Upsaliae): 60 (1874) Hai ragione Chiedo venia, avevo guardato solo il nome senza riferirmi agli autori :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 5 Aprile 2007 Condividi Inviato 5 Aprile 2007 No il conglobatum è simile di colore agli esemplari giovani di Salvo, è più carnoso e gli esemplari crescono attaccati alla base. Ha lamelle più chiare, odore grato e ottimo sapore di nocciola. Cresce sotto castagni/betulle nei misti aperti con sottobosco verde. E' poco comune ma se lo trovi è fedele ai luoghi di crescita. E sott'olio è uno spettacolo. PS.il barbeixin sta per Grifone, Grifola, Ramassun..mai sentito parlare?? Capito il mio errore: i funghi della foto riportata mi sembravano avere il blocco della base comune come quelli da me ritrovati invece, come fa rilevare Salvo sono funghi singoli solo apparentemente attaccati! Grifola (cavazza in Lunigiana), ne ho trovato una due anni fa che ho messo sott'olio, squisita! Grazie di nuovo, Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati