Ennio Inviato 5 Aprile 2007 Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Ciao a tutti, proprio questo pomeriggio ho fatto un giretto veloce in un parco privato a qualche chilometro dalla mia città per vedere se dopo le piogge delle scorsa settimana, qualcosa si stia muovendo. Il sottobosco è molto bagnato, ma é ancora presto, aspetteremo il caldo annunciato dai meteorologi; in compenso in un vialetto ghiaioso ho trovato due specie ....... 1) Lyophyllum loricatum, proprio la specie di cui tanto abbiamo discusso in recenti interventi, e per confermare l'ubiquità di questa specie, ecco una crescita su ghiaia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2007 foto n. 2: Lyophyllum loricatum su ghiaia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2007 foto n.3: Lyophyllum loricatum su ghiaia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2007 l'ultima immagine riguarda la 2^ specie: Agrocybe aegerita, crescente sui resti di una ceppaia di pioppo sommersa dalla ghiaia. E' molto probabile che lo spazio circostante sia ricco di detriti legnosi derivanti dal taglio del pioppo che li cresceva: questo spiegherebbe meglio la fruttificazione del Lyophyllum loricatum, di cui c'èrano altri piccoli gruppetti nelle immediate vicinanze, un cordiale saluto da Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 5 Aprile 2007 Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Ennio, questi sulla ghiaia, i prossimi dove?????? Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freccia62 Inviato 6 Aprile 2007 Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Ennio, un bel ritrovamento in posto per me inaspettato.... un caro :biggrin: Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Aprile 2007 Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Grazie Ennio Per queste precisazioni. Spero sabato di vedere qualche fungo anche io. Un abbraccione Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 6 Aprile 2007 Condividi Inviato 6 Aprile 2007 bel ritrovamento :biggrin: e grazie delle news :biggrin: :biggrin: pedro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 6 Aprile 2007 Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Vedo con piacere Ennio che i miei seppur modesti consigli hanno portato qualche frutto....sono contento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 6 Aprile 2007 Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Grazie delle spiegazioni Ennio, è sempre utile e piacevole imparare qualcosa di più riguardo alle "abitudini" dei funghi anche meno noti. Grazie Un caro saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati