Sardus Inviato 6 Aprile 2007 Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Amanita mairei ??? reperita ottobre 2006 presso macchia mediterranea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 6 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2007 2^ foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 6 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2007 foto 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Aprile 2007 Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Ciao Ignazio, purtroppo di un gruppo complesso come quello delle Vaginatae possiamo dire ben poco senza una foto della volva. A me sembra argentea, ma potrebbe essere tutt'altro. Belle le foto! Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Aprile 2007 Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Ciao Ignazio, purtroppo di un gruppo complesso come quello delle Vaginatae possiamo dire ben poco senza una foto della volva. A me sembra argentea, ma potrebbe essere tutt'altro.Belle le foto! Nico concordo pienamente con Nico, senza un particolare delle volva inutile azzardare ipotesi; in futuro fai anche qualche scatto ravvicinato della volva. Posso solo dirti che l'habitat mediterraneo è consono alla crescita di questa specie. Ciao Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 6 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Ciao Ignazio, purtroppo di un gruppo complesso come quello delle Vaginatae possiamo dire ben poco senza una foto della volva. A me sembra argentea, ma potrebbe essere tutt'altro.Belle le foto! Nico grazie Nico erano le prime foto che facevo con la digitale ai nostri amici funghi quindi esperienza zero ora con il vostro aiuto spero di migliorare ciao ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 6 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2007 concordo pienamente con Nico, senza un particolare delle volva inutile azzardare ipotesi; in futuro fai anche qualche scatto ravvicinato della volva.Posso solo dirti che l'habitat mediterraneo è consono alla crescita di questa specie. Ciao Ennio. ciao Ennio al prossimo incontro con una Amanita seguiro' i vostri consigli dalla sardegna ciao ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 Ciao Ignazio, una presenza così vistosa di resti del velo generale sul cappello potrebbero indirizzarci anche verso A. ceciliae e in questo caso la volva sarebbe poco evidente perchè alquanto friabile....certo, se tu ricordassi qualcosa sulla volva.... salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 Come puoi ipotizzare l'A.mairei senza mostrare la volva? Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 10 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2007 Ciao Ignazio, una presenza così vistosa di resti del velo generale sul cappello potrebbero indirizzarci anche verso A. ceciliae e in questo caso la volva sarebbe poco evidente perchè alquanto friabile....certo, se tu ricordassi qualcosa sulla volva.... :biggrin: salvo ciao Salvo purtroppo non ricordo nulla avevo pensato solo di fare la foto perche' mi piaceva come fungo e non ho provveduto a fare la foto alla volva spero solo di trovarla nella prossima stagione anche per levarmi ogni dubbio ( visto che postando la foto me ne avete messi tanti hehehe ) . intanto comincero' a cercare A. ceciliae per confrontare le caratteristiche . :wink: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 10 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2007 Come puoi ipotizzare l'A.mairei senza mostrare la volva?Gaspy Ciao Gaspy vedi ora capisco grazie al vostro aiuto che la volva è importantissima per la determinazione del genere Amanita e al prossimo incontro non sbagliero' come ho fatto ora . ho ipotizzato (sicuramente sbagliando )che potesse trattarsi dell'A.mairei per il cappello striato - scanalato , il colore della cuticola grigio - argentea , i residui di volva la carna bianca ecc. nonche' l'habitat boschi di latifoglie ( Q. ilex e Q. suber ) e nelle garighe di cisto , come riportato nella Guida ai funghi di Sardegna di R. Brotzu . Comunque penso che anche se ho ipotizzato sbagliando ho fatto bene a farlo in quanto a me questa discussione mi ha arrichito e quindi vi ringrazio . :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati