Vai al contenuto

Amanita mairei ???


Messaggi raccomandati

Ciao Ignazio, purtroppo di un gruppo complesso come quello delle Vaginatae possiamo dire ben poco senza una foto della volva. A me sembra argentea, ma potrebbe essere tutt'altro.

Belle le foto! :clapping:

 

Nico

concordo pienamente con Nico, senza un particolare delle volva inutile azzardare ipotesi; in futuro fai anche qualche scatto ravvicinato della volva.

Posso solo dirti che l'habitat mediterraneo è consono alla crescita di questa specie.

Ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio, purtroppo di un gruppo complesso come quello delle Vaginatae possiamo dire ben poco senza una foto della volva. A me sembra argentea, ma potrebbe essere tutt'altro.

Belle le foto! :clapping:

 

Nico

 

 

grazie Nico erano le prime foto che facevo con la digitale ai nostri amici funghi quindi esperienza zero

 

ora con il vostro aiuto spero di migliorare

 

ciao ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con Nico, senza un particolare delle volva inutile azzardare ipotesi; in futuro fai anche qualche scatto ravvicinato della volva.

Posso solo dirti che l'habitat mediterraneo è consono alla crescita di questa specie.

Ciao Ennio.

 

 

ciao Ennio al prossimo incontro con una Amanita seguiro' i vostri consigli

 

:clapping: dalla sardegna ciao ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio, una presenza così vistosa di resti del velo generale sul cappello potrebbero indirizzarci anche verso A. ceciliae e in questo caso la volva sarebbe poco evidente perchè alquanto friabile....certo, se tu ricordassi qualcosa sulla volva.... :chin:

 

:chin:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio, una presenza così vistosa di resti del velo generale sul cappello potrebbero indirizzarci anche verso A. ceciliae e in questo caso la volva sarebbe poco evidente perchè alquanto friabile....certo, se tu ricordassi qualcosa sulla volva.... :biggrin:

 

:alright:

salvo

 

ciao Salvo purtroppo non ricordo nulla avevo pensato solo di fare la foto perche' mi piaceva come fungo

e non ho provveduto a fare la foto alla volva spero solo di trovarla nella prossima stagione anche per levarmi

ogni dubbio ( visto che postando la foto me ne avete messi tanti hehehe ) . intanto comincero' a cercare A.

ceciliae per confrontare le caratteristiche .

 

:wink:

ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come puoi ipotizzare l'A.mairei senza mostrare la volva?

Gaspy

 

Ciao Gaspy vedi ora capisco grazie al vostro aiuto che la volva è importantissima per la determinazione

del genere Amanita e al prossimo incontro non sbagliero' come ho fatto ora . ho ipotizzato (sicuramente

sbagliando )che potesse trattarsi dell'A.mairei per il cappello striato - scanalato , il colore della cuticola

grigio - argentea , i residui di volva la carna bianca ecc. nonche' l'habitat boschi di latifoglie ( Q. ilex e Q.

suber ) e nelle garighe di cisto , come riportato nella Guida ai funghi di Sardegna di R. Brotzu .

Comunque penso che anche se ho ipotizzato sbagliando ho fatto bene a farlo in quanto a me questa

discussione mi ha arrichito e quindi vi ringrazio .

 

:biggrin:

ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).