Sardus Inviato 6 Aprile 2007 Condividi Inviato 6 Aprile 2007 foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 6 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2007 foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 Un pò troppo cespitosa come nebularis, e quella pruina non mi convince. sono di fretta martedi ti so dire un abbraccio Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 (modificato) Un pò troppo cespitosa come nebularis, e quella pruina non mi convince. sono di fretta martedi ti so dire un abbraccio Nico anche a me, io cercherei forse nel Genere Lepista (mi sembra di vedere delle guttule sul cappello) ...., ma odore, sapore, non ci dici niente su questi caratteri ?, di nuovo ciao, Ennio. Modificato 7 Aprile 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefi Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 la butto lì....e se fossero giovani Entoloma sinuatum... ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 la butto lì....e se fossero giovani Entoloma sinuatum... ? Ciao Mefi, vabbè che con queste ultime stagioni non ci si capisce più niente, ma Entoloma lividum = E. sinuatum, cresce di norma in estate-autunno, ha il cappello provvisto di fine fibrille innate, colore grigio-biancastro-avorio, apetto satinato e sericeo, sopratutto ha lamelle libere e di colore giallo da giovane, via via sempre più rosa salmone per la maturazione delle spore: fungo MOLTO VELENOSO !. inserisco una foto di Entoloma lividum, raccolta a luglio in cerreta mista. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefi Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 ciao ennio, grazie x le delucidazioni avevo ipotizzato E.sinuatum per la crescita cespitosa e la forma della base del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 ciao a tutti comunque come di ennio l'odore è determinate .. come caratteri macroscopici ci può stare come C. nebularis.. un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 rieccomi ho trovato delle foto scattate in autunno e le inserisco saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 10 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2007 Un pò troppo cespitosa come nebularis, e quella pruina non mi convince. :biggrin: sono di fretta martedi ti so dire un abbraccio Nico grazie Nico un saluto dalla sardegna ciao ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 10 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2007 anche a me, io cercherei forse nel Genere Lepista (mi sembra di vedere delle guttule sul cappello) ...., ma odore, sapore, non ci dici niente su questi caratteri ?,di nuovo ciao, Ennio. ciao Ennio purtroppo non lo ricordo con esatezza quindi meglio che non dico nulla e' pasato un po di tempo, alla prossima stagione devo portarmi un blocchetto dove segnare questi caratteri . ciao :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 10 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2007 rieccomi ho trovato delle foto scattate in autunno e le inseriscosaluti ciao Giancarlo vedendo le tue foto noto che la somiglianza con le mie ci sta forse sono in una fase di crescita piu' avanzata . ciao ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati