falworth Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 ritrovamento al margine del bosco nel Parco del Ticino... in una radura con parecchi biancospini... ecco l'habitat: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 7 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2007 un gruppetto di funghi (saranno stati una quindicina) tutti nati alla base di un rovo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 7 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2007 il dettaglio delle lamelle... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 7 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2007 un piccolo solitario (diametro del cappello 3 cm)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 7 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2007 (modificato) veduta d'insieme... Grazie a chi mi vorrà fornire una risposta... Buona Pasqua a tutti Roberto Modificato 7 Aprile 2007 da falworth Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 Ciao Rob, dato il periodo primaverile e la presenza di rosaceae si potrebbe pensare a Entoloma clypeatum....ma sentiamo gli altri salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 Ciao Roberto, come asserito da Salvo anch'io penso a Entoloma clypeatum, il quale però assomiglia molto a E. sepium; le due specie entrambe commestibili, hanno odore farinoso, condividono habitat (sovente presso le siepi di rosaceae), e stesso periodo primaverile di crescita. Cari saluti ed auguri per una serena Pasqua, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 Ciao Roberto,come asserito da Salvo anch'io penso a Entoloma clypeatum, il quale però assomiglia molto a E. sepium; le due specie entrambe commestibili, hanno odore farinoso, condividono habitat (sovente presso le siepi di rosaceae), e stesso periodo primaverile di crescita. Cari saluti ed auguri per una serena Pasqua, Ennio. Ennio....li sai tutti!!!!! questo fungo lo abbiamo trovato questa mattina. Ne abbiamo preso qualcuno per fartelo determinare con sicurezza. Poi pensando che lunedì la sede è chiusa li ho lasciati nel cestino di Lanci. Comunque ora me lo sono studiato bene e ripensando alle fibrille longitudinali del gambo, alle caratteristiche del cappello e alla presenza di rosacee in radura erbosa penso che si tratti proprio di Entoloma clypeatum. Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 7 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2007 (modificato) Ringrazio gli amici Salvo, Ennio e Rossano... con il vostro intervento, anche oggi, avete alleggerito un pochino la mia mastodontica ignoranza in campo micologico. Roberto Modificato 7 Aprile 2007 da falworth Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 Ringrazio gli amici Salvo, Ennio e Rossano... con il vostro intervento, anche oggi, avete alleggerito un pochino la mia mastodontica ignoranza in campo micologico. Roberto ....mica solo la tua!!!! Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 7 Aprile 2007 Condividi Inviato 7 Aprile 2007 Data la stagione e l'habitat, E. clypeatum è probabile. Tuttavia non c' è traccia di rosa sul gambo/lamelle e ciò potrebbe essere per esmplari immaturi. L'opdore dell' E. clypeatum ricorda la noce di cocco. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 8 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2007 Data la stagione e l'habitat, E. clypeatum è probabile. Tuttavia non c' è traccia di rosa sul gambo/lamelle e ciò potrebbe essere per esmplari immaturi.L'opdore dell' E. clypeatum ricorda la noce di cocco. Gaspy Grazie Gaspy, circa l'odore...li ho annusati ma... sembravano inodori. Può essere per via del clima asciutto ed il vento dei giorni passati? Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 9 Aprile 2007 Condividi Inviato 9 Aprile 2007 io rivaluterei l'ipotesi sepium Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Aprile 2007 Condividi Inviato 9 Aprile 2007 Entoloma sepium, il clypeatum mi sa più di rosato/biancastro e meno corpulento. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati