Peo Inviato 8 Aprile 2007 Condividi Inviato 8 Aprile 2007 Vi posto qualche immagine sul fungo in questione. Ritrovato in abetaia molto umida in colonie numerose...mi scuso per le foto non proprio perfette Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 8 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2007 Sempre lui in famiglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 8 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2007 ed infine da sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 8 Aprile 2007 Condividi Inviato 8 Aprile 2007 Penso si tratti di Entoloma hirtipes (Schum. : Fr.) Moser ..naturalmente aspettiamo il parere dei veri esperti Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 8 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2007 Penso si tratti di Entoloma hirtipes (Schum. : Fr.) Moser..naturalmente aspettiamo il parere dei veri esperti Rossano Grazie Rossano, pure io pensavo al genere Entoloma, ma lo assomigliavo molto all'Entoloma vernum Lundell, seppure l'habitat di crescita è diverso...ma come hai detto giustamente tu, aspettiamo il verdetto degli esperti. Un caro saluto Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 8 Aprile 2007 Condividi Inviato 8 Aprile 2007 Non sono esperto. Ma ormai l'ho visto postato diverse volte, concordo con Rossano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 9 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 9 Aprile 2007 Vi ringrazio per i vostri pareri, con tutta probabilità si tratta della varietà hirtipes come dite voi, ho controllato le caratteristiche di habitat e periodo di crescita ed in effetti coincidono con il fungo che ho postato. Grazie ancora :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 9 Aprile 2007 Condividi Inviato 9 Aprile 2007 hirtipes e vernum sono molto vicini e solo la microscopia può differenziarli sicuramente "forma delle spore e presenza di cistidi imeniali", in ogni caso l'habitus pende a favore di hirtipes. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Aprile 2007 Condividi Inviato 9 Aprile 2007 Entoloma hirtipes. comune proprio in questo periodo. Ciao Nico PS. carletto/rossano :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 9 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 9 Aprile 2007 Vada per hirtipes, vi ringrazio per le indicazioni...mi avete reso un po meno mico-ignorante! Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati