Vai al contenuto

Pasquetta in montagna


Messaggi raccomandati

Cari amici,

 

oggi dopo lauto pasto a base di capretto, parto per la classica passeggiata di pasquetta. Per fortuna a pochi km da casa posso godere di posti bellissimi. Così raggiungo in macchina la croce di Marone, a circa 1000 mt d'altezza, e imbocco il sentiero verso il monte Guglielmo, montagna cara ai bresciani poichè domina tutta la provincia e dalla cima si può godere d'un paesagggio senza eguali.

 

Anche le pinete lì attorno non sembrano male..chissà se ci sono i marzuoli :biggrin:

 

 

 

post-1164-1176145979.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

:biggrin: i boschi in quelle vallate sono proprio invitanti...una visita a tempo debito è d'obbligo!

 

Gli "aborigeni" si vantano della qualità dei loro funghi, superiore a quella di quelli della Valcamonica...dovrò verificare la veridicità di quest'affermazione di persona!

 

 

 

post-1164-1176146085.jpg

Modificato da Frèr
Link al commento
Condividi su altri siti

Tappeti di fiori colorati ricoprono i prati...un autentico spettacolo e miracolo della natura, che una semplice foto non può rendere

 

 

 

 

post-1164-1176146275.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo versante particolarmente esposto agli agenti atmosferici dà al paesaggio un alcunchè di lunare.

 

Mi ricorda il Mont Ventoux, tempio del canto del cigno del mitico pirata.

 

 

 

 

post-1164-1176146627.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salendo la neve mantiene un effimero predominio nel paesaggio. Presto sarà destinanta anche qui a lasciar spazio a fiori variopinti ed erba verdissima.

 

 

post-1164-1176146775.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ricordo delle guerre che furono...per la sua posizione strategica il Guglielmo è stato teatro di numerose battaglie. Più in basso, alla croce di Marone, valorosi partigiani furuno brutalmente assassinati dai nazifascisti durante una sanguinosa rappresaglia.

Non bisogna dimenticare questi uomini che sacrificarono le loro vite per donare una speranza alle generazioni future.

 

 

 

 

post-1164-1176146872.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la cima avvicinarsi, con la cappella del Redentore ad accoglierci.

 

Purtroppo la giornata si è annuvolata e non posso regalarvi i superbi panorami visibili da lì.Nelle giornate più limpide lo sguarda può raggiungere il Monte Rosa, scorgere gli Appennini e qualcuno giura possa raggiungere persino Vienna. Tornerò quest'estate per documentare.

 

 

 

 

post-1164-1176147558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mega saluto a tutti, sperando che anche voi abbiate passato bene le feste.

 

Spero di abbracciare il maggior numero possibile di voi a Vallombrosa!

 

 

:biggrin:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

 

oggi dopo lauto pasto a base di capretto, parto per la classica passeggiata di pasquetta. Per fortuna a pochi km da casa posso godere di posti bellissimi. Così raggiungo in macchina la croce di Marone, a circa 1000 mt d'altezza, e imbocco il sentiero verso il monte Guglielmo, montagna cara ai bresciani poichè domina tutta la provincia e dalla cima si può godere d'un paesagggio senza eguali.

 

Anche le pinete lì attorno non sembrano male..chissà se ci sono i marzuoli :wacko2:

post-1164-1176145979.jpg

 

Ciao Paolo!

anche io oggi sono salito in quota per smaltire un pò! :rofl:

Monte Semprevisa(1500m)..io mi sono fermato a quota 1300 per via del freddo!

panorama da paura anche se c'era molta foschia a valle!!

eh si! le montagne sono troppo belle!! :lol:

 

bellissima uscita la tua!! :biggrin:

ti posto una mia foto...sullo sfondo con un pò di sforzo si intravede il promontorio del Circeo!

dalla vetta nelle belle giornate si vede anche Ponza e Ventotene e alcuni dicono anche il Vesuvio! :drinks:

un :hug2:

Marco

post-1370-1176150005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, vedo che ti sei fatta una bella camminata sulle tue amate montagne.

Fai bene, così tieni allenate le gambe, respiri aria buona e ti godi i panorami d'alta quota :biggrin: :drinks:

Aspettiamo di vedere le foto dal monte Guglielmo, magari eseguite in una giornata limpida,

così riesci a cogliere anche i posti più lontani :rofl:

 

:wacko2: Ciao, Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Paolo, hai la stoffa del narratore :lol: :hug2: Piacevole a scoprirsi in un giovane...

 

Che sia la montagna a ispirarci ? :wacko2: :rofl: E' probabile...

 

La stagione delle escursioni è appena agli albori...scalda per bene i motori, Frer ! :nono: :0123: :drinks:

 

Un abbraccio :biggrin: :hug2:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo!

anche io oggi sono salito in quota per smaltire un pò! :rofl:

Monte Semprevisa(1500m)..io mi sono fermato a quota 1300 per via del freddo!

panorama da paura anche se c'era molta foschia a valle!!

eh si! le montagne sono troppo belle!! :hug2:

 

bellissima uscita la tua!! :biggrin:

ti posto una mia foto...sullo sfondo con un pò di sforzo si intravede il promontorio del Circeo!

dalla vetta nelle belle giornate si vede anche Ponza e Ventotene e alcuni dicono anche il Vesuvio! :drinks:

un :lol:

Marco

 

 

Wow...chissà che vista nelle giornate limpide! Il parallelo col mio Guglielmo ci sta proprio...anzi vedere il mare da una montagna deve essere particolarmente affascinante..io al massimo vedo il lago di Garda :wacko2:

 

:hug2:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, vedo che ti sei fatta una bella camminata sulle tue amate montagne.

Fai bene, così tieni allenate le gambe, respiri aria buona e ti godi i panorami d'alta quota :biggrin: :drinks:

Aspettiamo di vedere le foto dal monte Guglielmo, magari eseguite in una giornata limpida,

così riesci a cogliere anche i posti più lontani :rofl:

 

:wacko2: Ciao, Sergio

 

 

:lol: certamente ci torno! E facendo un altro sentiero, più impegnativo, ma anche paesaggisticamente più interessante.

 

Il richiamo della montagna è più forte d'ogni cosa...non possiamo farci niente!

 

 

:hug2:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).