Sardus Inviato 1 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2007 1) Fare diagnosi su foto è facile, ma non serve soprattutto a colui che le posta perché la risposta può essere sbagliata e perché incoraggia un'ossevazione superficiale.2) Assaggiare un fungo (sputando poi per prudenza) non è mai pericoloso. Per un avelenameto anche dai funghi più velenosi ci vuole un certo quantitativo. Per fortuna. Molto più pericolose sono la maggior parte delle piante che troviamoin bosco, in prato ma anche a casa: alcune di loro possono provocare un grave avvelenamento anche a succhoiarle un attimo. Per i funghi, pochi sonoq uelli che offrono un carattere distintivo al gusto pepato astringente o amaro. Fra i cortinari ricordiamo il C. amoenolens (o anserinus secondo le interpretazioni) che quello in foto può evocare, tutti quelli del gruppo Vibratiles e, ancoratra i Phglegmacim, il C. infrractus, che è anche neurotossico (allucinogeno). Gaspy grazie Bruno per le spiegazioni , io postando le foto spero di migliorare le mie conoscenze non pretendo di avere risposte certe mi piace sentire i pareri di chi sicuramente ne sa piu' di me e leggere le tue risposte e' davvero molto interessante . dalla sardegna ciao ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 4 Maggio 2007 Condividi Inviato 4 Maggio 2007 grazie Bruno per le spiegazioni , io postando le foto spero di migliorare le mie conoscenze non pretendo di avere risposte certe mi piace sentire i pareri di chi sicuramente ne sa piu' di me e leggere le tue risposte e' davvero molto interessante . dalla sardegna ciao ignazio Appena ho tempo posterò una scheda con tutte le caratteriustiche da osservare nei cortinari. Serve poco per gli esperti anche se abitua alle descrizioni, ma per gli inesperti che non sono in grado dicapire immediatamente il gruppo di appartenenza è utilissima. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 5 Maggio 2007 Condividi Inviato 5 Maggio 2007 una bella "lezione" sui cortinari interesserebbe parecchio anche a me visto che liho sempre trovati ma non sono mai riuscito bene a identificarli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2007 Appena ho tempo posterò una scheda con tutte le caratteriustiche da osservare nei cortinari. Serve poco per gli esperti anche se abitua alle descrizioni, ma per gli inesperti che non sono in grado dicapire immediatamente il gruppo di appartenenza è utilissima.Gaspy grazie ancora Bruno a me servirà sicuramente ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Maggio 2007 Condividi Inviato 9 Maggio 2007 Ho cercato di studiarlo anche con l spore ellittich ca. 10x5 micron. Ma ci sono tropppi caratteri discordanti. Intanto l'habitat: è un habitat che fornisce molte sorprese, con specie nuove ogni momento La taglia massiccia (almeno dalla foto) farebbe pensare ai Laticolores, vicino al C. orechalceus (che però è sprovvisto di violetto ed haspore amigdaliformi. I colori fanno piuttosto pensare ai Calochroi, di cui ce n'è una montagna. Il bulbo piatto lo avviicina al C. latypus, ma si tratta di un fungo più pccolo. Ho pensato anche al C. violaceipes che cresce in Q.ilex, ma le sue spore sono decisamente più grandi )o almeno più larghe). Mi ricorda anche un fungo trovato sotto castagno nel nord della Catalogna che aveva odore di camembert, che io ho classificato come C. glaucescens, ma non me sarei così sicuro. Altri spingevano per C. cedretorum var.bergeronii, ma ho scartato l'ipotesi perché lo ritenevo di portamento meno massiccio. Senza ulteriori dati non posso avere neppure un'ipotesi ragionevole. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 9 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 9 Maggio 2007 Ho cercato di studiarlo anche con l spore ellittich ca. 10x5 micron.Ma ci sono tropppi caratteri discordanti. Intanto l'habitat: è un habitat che fornisce molte sorprese, con specie nuove ogni momento La taglia massiccia (almeno dalla foto) farebbe pensare ai Laticolores, vicino al C. orechalceus (che però è sprovvisto di violetto ed haspore amigdaliformi. I colori fanno piuttosto pensare ai Calochroi, di cui ce n'è una montagna. Il bulbo piatto lo avviicina al C. latypus, ma si tratta di un fungo più pccolo. Ho pensato anche al C. violaceipes che cresce in Q.ilex, ma le sue spore sono decisamente più grandi )o almeno più larghe). Mi ricorda anche un fungo trovato sotto castagno nel nord della Catalogna che aveva odore di camembert, che io ho classificato come C. glaucescens, ma non me sarei così sicuro. Altri spingevano per C. cedretorum var.bergeronii, ma ho scartato l'ipotesi perché lo ritenevo di portamento meno massiccio. Senza ulteriori dati non posso avere neppure un'ipotesi ragionevole. Gaspy ' ciao Bruno spero di trovarlo la prossima stagione cosi' magari ti saprò dire il sapore e l'odore e le misure reali , grazie comunque per l'impegno che ci stai mettendo ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Maggio 2007 Condividi Inviato 9 Maggio 2007 Ho cercato di studiarlo anche con l spore ellittich ca. 10x5 micron.Ma ci sono tropppi caratteri discordanti. Intanto l'habitat: è un habitat che fornisce molte sorprese, con specie nuove ogni momento La taglia massiccia (almeno dalla foto) farebbe pensare ai Laticolores, vicino al C. orechalceus (che però è sprovvisto di violetto ed haspore amigdaliformi. I colori fanno piuttosto pensare ai Calochroi, di cui ce n'è una montagna. Il bulbo piatto lo avviicina al C. latypus, ma si tratta di un fungo più pccolo. Ho pensato anche al C. violaceipes che cresce in Q.ilex, ma le sue spore sono decisamente più grandi )o almeno più larghe). Mi ricorda anche un fungo trovato sotto castagno nel nord della Catalogna che aveva odore di camembert, che io ho classificato come C. glaucescens, ma non me sarei così sicuro. Altri spingevano per C. cedretorum var.bergeronii, ma ho scartato l'ipotesi perché lo ritenevo di portamento meno massiccio. Senza ulteriori dati non posso avere neppure un'ipotesi ragionevole. Gaspy Mi colpisce anche il colore ramato del velo che somiglia a quello del C. rufoolivaceus e le lamelle che sembrerebbero avere delle tonalità olivacee.ma il col.ore del cappello è diverso(rosso carminio) e le spore sono amygdaliformi e ben più grandi: un bel busillis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 15 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2007 Mi colpisce anche il colore ramato del velo che somiglia a quello del C. rufoolivaceus e le lamelle che sembrerebbero avere delle tonalità olivacee.ma il col.ore del cappello è diverso(rosso carminio) e le spore sono amygdaliformi e ben più grandi: un bel busillis. ciao Bruno mi stavo chiedendo se per caso lo trovo e lo poso su un cartoncino per la sporata e in qualche modo te lo faccio avere potrebbe levarci il dubbio ???? ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 15 Maggio 2007 Condividi Inviato 15 Maggio 2007 Ecco la scheda promessa. Chi sarà in grado di riempirla soddisfacentemente, avrà imparato una fetta importante di cortinariologia. Inoiltre mi metterà in grado di dare delle risposte e non i indovinare del nomi. Gaspy scheda_raccolta.doc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 16 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2007 Ecco la scheda promessa. Chi sarà in grado di riempirla soddisfacentemente, avrà imparato una fetta importante di cortinariologia. Inoiltre mi metterà in grado di dare delle risposte e non i indovinare del nomi. Gaspy grazie Bruno ci provero' ma non la vedo tanto faciele ma tentare non costa nulla :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati