fistolino Inviato 12 Aprile 2007 Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Salve ragazzi! ho avuto dei compiti per casa! devo determinare questo fungo che la mia morosa ha trovato sotto un pino domestico! io sono subito riuscito a capire che si tratta di un Agaricus, non riesco a individuare la specie! :smile: qualcuno può aiutarmi? vi posto qualche foto Grazie un Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 12 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2007 ha un diametro molto grande...sono circa 17 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 12 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2007 il cappello è ricoperto da queste squamette quasi impercettibili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 12 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2007 questo è un particolare del margine...il cappello è molto soffice al tatto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 12 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2007 questo invece è il nostro visto dal basso! ha un color nocciola e stanotte l'ho appoggiato su un tovagliolo! stamane ho praticamente trovato il negativo del fungo! :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 12 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Questo infine è un particolare del gambo! a me sembra ingiallente! voi che dite? vi :smile: tutti e buona giornata Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Aprile 2007 Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Negli Agaricus e' importante anche l'odore e lo sfregamento del gambo per vedere l'ingiallimento. Odore di anice? Leggero ingiallimento? Secondo me Agaricus arvensis. Cmq aspetterei il parere di Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 12 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Negli Agaricus e' importante anche l'odore e lo sfregamento del gambo per vedere l'ingiallimento.Odore di anice? Leggero ingiallimento? Secondo me Agaricus arvensis. Cmq aspetterei il parere di Ennio. Ciao Carletto, a me sembra ingiallire leggermente sul gambo quando lo taglio (è come si vede in foto,non vira eccessivamente), il cappello presenta delle tonalità gialle! l'odore si sente ed è abbastanza pungente ma se ti devo dire la verità non saprei come definirlo e non mi sembra proprio anice ! :smile: Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefi Inviato 12 Aprile 2007 Condividi Inviato 12 Aprile 2007 l'assenza di odore di anice e l'ingiallimento poco marcato mi porterebbero ad Agaricus nivescens (oppure anche Agaricus chionodermus, che però è una specie tipicamente boschiva) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 12 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2007 l'assenza di odore di anice e l'ingiallimento poco marcato mi porterebbero ad Agaricus nivescens (oppure anche Agaricus chionodermus, che però è una specie tipicamente boschiva) Ciao Mefi! :smile: non saprei proprio cosa dire? forse dovreste averlo voi tra le mani per poterlo giudicare! ma l'odore di anice si mantiene anche quando il fungo è maturo? te lo chiedo perchè me lo hanno dato quando già il colore delle lamelle era nettamente scuro! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefi Inviato 12 Aprile 2007 Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Ciao Mefi! non saprei proprio cosa dire? forse dovreste averlo voi tra le mani per poterlo giudicare! ma l'odore di anice si mantiene anche quando il fungo è maturo? te lo chiedo perchè me lo hanno dato quando già il colore delle lamelle era nettamente scuro! Marco un fungo in quelle condizioni è difficilmente determinabile anche dal vivo... diciamo che ci ho provato, ma non scommetterei un euro sulla mia determinazione :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Aprile 2007 Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Agaricus...es. :smile: tanto per sparare, ennio ci bastonerà a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Aprile 2007 Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Ciao a Marco e agli altri intervenuti nella discussione, sono stato via 2 giorni per un velocissimo giro nella penisola Sorrentina, Capri compreso, "toccata e fuga", certo quei posti bellissimi (e carissimi) avrebbero bisogno di essere visitati con più calma, ma il tempo ..... Vedo solo ora la richiesta di Marco, ringrazio chi ha detto di aspettare Ennio, ma ci sono dei limiti oltre i quali non è possibile fare serie ipotesi, ma fornire solo vaghe indicazioni, a meno che non si sia indovini. Visto l'habitat, il periodo di crescita, la cuticola che tende a fessurarsi ed a ingiallire, potrei pensare ad un Agaricus fissuratus, o Arvensis (secondo alcuni autori). Domanda: c'era anche il leccio nei pressi ?. A risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 12 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2007 Ciao Ennio! ti ringrazio per l'interessamento! capisco la difficoltà nel determinare il tipo di fungo senza averlo davanti e senza conoscere l'ambiente di crescita! so solo che stava sotto un pino ma posso verificare tra qualche giorno (è stato trovato lontano da casa mia) se c'erano anche dei lecci! appena so ti farò sapere! un Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati