Vai al contenuto

Guida all'acquisto di una fotocamera digitale


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Con il presente scritto spero di poter dare una mano a chi si stia per la prima volta avvicinando alla fotografia digitale e voglia scegliere una macchina fotografica in maniera oculata.

 

La prima domanda che spesso ci si pone è: acquisto una Reflex Digitale oppure una compatta?

In merito a questa prima scelta comincio col dirvi che la vera risposta non risiede in un mero confronto di prezzi del tipo : ma se la Coolpix 8700 costa 1000 euro, tanto vale che mi prenda la Eos 300 D!

Ebbene, dire questo è sbagliato! Infatti la differenza tra i due apparecchi (compatta e reflex) non risiede tanto nel prezzo ne nelle prestazioni assolute, bensì nella "filosofia di utilizzo". La reflex infatti si differenzia da una compatta per i seguenti aspetti:

 

- E' possibile cambiare gli obiettivi. Questo non limita l'uso della macchina ad un certo range di focali e con una certa qualità, come succede con una compatta, ma permette di avere accesso ad un parco ottiche vastissimo capace di andare incontro ad ogni portafoglio e ad ogni necessità.

 

-Una reflex è piu'impegnativa di una compatta. Non aspettatevi quindi di poter gestire una reflex come fareste con una compatta. Spesso gli obiettivi che vi porterete dietro occuperanno una borsa e quando montati potrebbero anche essere pesanti ed ingombranti. Abituatevi quindi all'idea che portare al collo una reflex è ben diverso che mettersi in tasca la compatta.

Vi avverto di questo perchè ho sentito di molte persone che dopo aver acquistato una reflex attratti dalla qualità delle sue immagini, si sono poi trovati a disagio per motivi simili.

 

- Dimensioni del sensore. Le reflex digitali adottano un sensore elettronico di dimensioni maggiori rispetto a quello delle compatte. Questo implica una minore densità, a parità di MegaPixels, di fotodiodi. Minore densità significa minore rumore elettronico, difatti avrete notato come le reflex permettano di arrivare fino a sensibilità di 1600-3200 ISO sempre nei limiti della decenza come qualità di immagine, mentre con le compatte ci si ferma spesso a 400 ISO o poco piu'..e con risultati tutt'altro che esaltanti.

 

-Resa dello sfocato. Questa caratteristica è direttamente legata alla dimensione del sensore. Difatti una dimensione maggiore del sensore permette di avere una focale reale maggiore. Avrete notato che quando si parla di focale nelle compatte si deve specificare se questa sia equivalente oppure reale. Per esempio una compatta comune puo' avere una focale reale di 10 mm equivalente, in 35 mm, a 60 mm, a causa delle piccole dimensioni del suo sensore.

La focale è direttamente legata allo sfocato, in quanto maggiore è la focale minore è la profondità di campo. Per isolare un soggetto dallo sfondo, una reflex è quindi l'ideale, associando a diaframmi molto aperti focali medio-tele.

 

-Inquadratura da mirino e non da LCD! Molti vengono tratti in inganno dalla parola "digitale" e pensano che anche con le reflex sia possibile inquadrare il soggetto con l'ausilio del display elettronico detto LCD. Ebbene no! Difatti la relfex è costruita in maniera tale che l'immagine che voi osservate nel mirino sia la stessa che poi verrà impressa nel sensore. L'architettura interna non puo' quindi prevedere, a meno di adottare soluzioni costose e di compromesso, un sistema di trasmissione in diretta dell'immagine ad uno schermo LCD.

Lo schermo LCD nelle reflex serve solo in fase di revisione delle foto e altre funzioni comunque secondarie.

 

Spero di avere sopra enunciato le principali differenze tra compatte e digitali. Fate quindi un attento esame prima di spendere i vostri soldi e cercate di capire quali siano le vostre reali esigenze.

Ora riassumero' le principali caratteristiche da osservare al momento della scelta di una fotocamera digitale (reflex o compatta che sia, tenendo presente che molti difetti nelle reflex sono minimi).

 

- Distorsione. Tra i difetti ottici di un obiettivo vi è la distorsione, che puo' essere a "barilotto" o a "cuscinetto". Solitamente negli zoom montati nelle compatte si riscontra una distorsione a barilotto in prossimità della focale minima, ed una distorsione a cuscinetto al massimo zoom. Minore è la distorsione, meglio è, ovviamente!

 

-Aberrazioni cromatiche. Sono "sbavature" di colore viola o simili che si collocano sui bordi di separazione tra superfici con forte contrasto luminoso (tra i rami di un albero ripreso in controluce per esempio). Dipende dal sensore e dall'obiettivo. Tale difetto, pur se fastidioso, si verifica comunque in una minore parte dei vostri scatti.

 

-Rumore elettronico. Esso è dovuto alle interazioni che si verificano tra i fotodiodi presenti sul sensore. Per limitare il rumore occorre scegliere sensibilità basse (50 o 100 ISO) ed è comunque preferibile orientare la propria scelta so fotocamere che non affollino un piccolo sensore con troppi pixel (come per esempio le ultime 8 mega pixel, che soffrono molto di rumore elettronico). Preferite, a parità di dimensioni del sensore, una 5 megapixel ad una 8 megapixel...a patto che non dobbiate fare stampe di dimensioni maggiori rispetto a quelle ottenibili con le 5 mega pixel.

 

-Risoluzione. E' la capacità di una fotocamera di "tirare fuori i dettagli". Non dipende esclusivamente dai mega pixels. Difatti esistono macchine che pur con pochi megapixels hanno un potere risolvente maggiore di altre piu' "cariche" di megapixel. La risoluzione si misura in coppie di linee leggibili per inche (se non ricordo male). Potrete trovare molti test di compatte e obiettivi per reflex sulla rete.

 

- Velocità operativa. Beh da sicuramente noia quando vi scappa una foto bellissima soltanto perchè la vostra macchina ci ha messo 6 secondi per avviarsi, oppure quando premete il pulsante di scatto e l'autofocus si mette a ballare per 2 secondi prima di decidersi, lasciando sfumare l'occasione di immortalare un particolare momento.

Scegliete in base alle vostre esigenze. Soprattutto la scelta di una compatta è sempre un compromesso: sta a voi individuare quali siano le caratteristiche che siete disposti a sacrificare in favore di altre.

 

- Disposizione dei comandi. Certo non la caratteristica piu' importante, ma da non sottovalutare se per voi la velocità operativa è un parametro di priorità.

 

- Luminosità dell'obiettivo. Una maggiore luminosità dell'obiettivo permette di accorciare i tempi di scatto, qundi di fotografare in condizioni di luce peggiori, di bloccare movimenti veloci con piu' facilità etc..

Importante è la luminosità dell'obiettivo alle focali piu' lunghe. Per fare dei bei ritratti occorre poter isolare il piu' possibile il soggetto dallo sfondo (almeno è così nella maggior parte dei casi), quindi è preferibile disporre di aperture prossime a quella massima anche a focali intorno ai 100mm. Attenzione quindi a non soffermarsi soltanto sull'apertura massima alla minima focale, guardate anche il secondo numerino...solitamente è scritto così : f2.8/5.6 . Ecco, il 5.6 è riferito all'apertura possibile al massimo zoom.

 

- Presenza delle impostazioni manuali. Attenzione a non sottovalutare l'importanza di questo fattore! In futuro potrebbe anche venirvi voglia di fare qualche scatto impostando manualmente i parametri di apertura e tempo, per ottenere effetti creativi e non vincolati al "cervello elettronico" dell'apparecchio.

 

-Vignettatura ai bordi. E' un difetto presente in alcuni obiettivi. Si manifesta con la comparsa di uno scurimento ai lati del fotogramma, solitamente negli angoli.

 

-Fedeltà di riproduzione dei colori. E' importante che una macchina sia capace di riprodurre i colori con fedeltà, e questa caratteristica dipende dal tipo di elaborazione interna del segnale (quando questo sia convertito in un formato compresso), dal sensore, e dall'obiettivo (questi possono avere tonalità calde, fredde oppure neutre).

 

-Artefatti da compressione. Accade in molti esemplari di fotocamere che l'elaborazione interna del segnale induca difetti secondari detti artefatti. Questi possono essere di varia natura: linee parallele molto vicine possono presentare dei pixel anomali tra le linee stesse, le diagonali possono essere riprototte a scalini etc..Date un'occhiata alle rencensioni per rendervi conto dell'eventuale presenza di questo difetto.

 

- Possibilità di scattare in RAW. Questa è una caratteristica importantissima per chi voglia avere la possibilità di decidere IN TOTO sull'elaborazione dell'immagine. Il formato RAW e' difatti un formato grezzo, così come esce dal sensore. Starà a voi decidere ogni passo della sua trasformazione in formato compresso.

 

Beh per ora mi fermo qui, spero di aver citato la maggior parte degli aspetti fondamentali. Se mi dovesse venire in mente qualcos'altro, scriverò di seguito.

 

Ciao a tutti!

Modificato da Clark Kent
Link al commento
Condividi su altri siti

Integrazione 1 - Sezione: caratteristiche da osservare prima dell'acquisto.

 

- Range dinamico

 

Il range dinamico è esprimibile in STOPs di illuminazione che la macchina riesce a catturare con una esposizione fissata.

Per fare un esempio, una macchina ha un ottimo range dinamico, se scattando ad un paesaggio leggermente in ombra riesce a mantenere il colore azzurro del cielo sovrastante (molto piu' illuminato).

Le compatte sono spesso deficienti da questo punto di vista, perchè dotate di un piccolo sensore con densità di fotodiodi molto elevata. Le reflex segnano un grande passo avanti in questa direzione. Alcune case costruttrici hanno pensato addirittura di fabbricare un sensore con alcuni fotodiodi dedicati alla cattura delle alte luci, altri per le basse.

Modificato da Clark Kent
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morfeo!

La Canon A95 non l'ho mai presa in mano ne mai ho scattato foto.

Posso comunque dire quello che ho appreso leggendo le recensioni in giro per il web.

Secondo www.dpreview.com la Canon A95 è un acquisto Molto Raccomandato.

Il Display Orientabile, la possibilità di impostare manualmente diaframma e tempi, la risoluzione, il prezzo vantaggioso e tante altre caratteristiche la spigono in alto nella classifica.

Certo ci sono anche dei difetti, comunque comuni a molte compatte.

Nel caso della A95 mi sento di segnalare il basso range dinamico, la presenza di una distorsione ottica notevole in grandangolo e le aberrazioni cromatiche presenti negli scatti controluce.

Ripeto, sono difetti che compaiono in tutte le compatte, dove piu' dove meno.

La compatta è un compromesso: quella che non ha distorsione, per esempio, magari pecca di nitidezza etc...

In questo caso mi sento di suggerirtela.

Ciao!

Clark

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fidato di Voi due. :) :) :)

Oggi sono uscito dalla mia caverna (fino a poco tempo fa pensavo che lo "scanner" fosse un maniaco sessuale) e ho comperato la mia prima macchina digitale.

Canon SA95.

Sicuramente mi avrete consigliato male. :D :D :D

Non appena avrò capito come funziona (temo che passeranno anni), Vi dirò.

Salutoni a entrambi

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo è una signora macchina

 

quando ci fai un pò la mano di divertirai da matti!!!

 

poi con il display orientabile non bisogna stendersi come marines :D :D :D

 

considera che di macchine con il display così ce ne sono poche ;)

 

scusa se ti chiedo una cosa ??

 

se vuoi rispondimi altrimenti non fa niente :D

 

cuanto l'hai pagata????

 

se mi rispondi,rispondimi prima di vedere in link

 

 

 

http://www.pixmania.com/it/it/56583/art/ca...cheda-memo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

no non dire così! dipende se ti hanno dato qualcosa in dotazione oltre le batterie e il carica batterie.

 

per la stampante ci pensavo pure io !

il presso che hai detto non è male

 

come funziona "bene?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come funziona (e se funziona :D ). Non l'ho ancora usata.

Nella scatola c'erano:

- la macchina fotografica;

- 4 pile AA;

- un laccetto;

- una Canon compactflash card FC-32MH (temo che capire cosa sia, sia superiore alle mie possibilità);

- un cavetto bianco per la connessione al PC;

- un cavetto nero con tre prese, che non so cosa sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D

 

manca il carica batteria ma non mi sembra che ti abbiano poi ciulato così tanto :D :D :D

 

ti do il link con quello che hai acquistato tu

 

http://www.granbazaar.it/scheda.php?cod=513925

 

con lo stesso prezzo potevi avere!!

 

http://www.pixmania.com/it/it/56583/art/ca...cheda-memo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite supermario61

neofita del settore ma grande appassionato di escursioni, gps e fotografia vi consiglio la visita a questo sito dove appassionati come voi, fra cui il sottoscritto, condividono le loro conoscenze

conideriamolo come un gemellaggio

 

www.solonikon.com

 

un grosso saluto al masestro dei GPS che mi ha fatto conoscere la vostra realtà :)

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).