Sardus Inviato 25 Aprile 2007 Condividi Inviato 25 Aprile 2007 Al momento del ritrovamento gennaio 07 avevo pensato trattarsi del Lactarius deliciosus ma una volta giunto a casa e consultato un libro ho subito notato l’habitat di crescita differente dal luogo del mio ritrovamento ( macchia mediterranea ) oltre alle altre caratteristiche . A questo punto mi viene il dubbio che si tratti di un Lactarius in quanto da come si può vedere dalle foto non secerne lattice . Non ricordo di averlo assaggiato purtroppo . ciao ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 25 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2007 foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 25 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2007 foto 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 25 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2007 foto 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 25 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2007 foto 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefi Inviato 25 Aprile 2007 Condividi Inviato 25 Aprile 2007 Lactarius sicuramente e malandato (x quello non vedi lattice) il gruppo è quello del deliciosus starei su "sanguifluus" o "semisanguifluus" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 26 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2007 Lactarius sicuramente e malandato (x quello non vedi lattice) il gruppo è quello del deliciosus starei su "sanguifluus" o "semisanguifluus" ciao Melfi grazie per il suggerimento , a me non sembrava malandato per questo mi era venuto il dubbio sul lattice . ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Aprile 2007 Condividi Inviato 27 Aprile 2007 Ciao Ignazio, se il latice prima era arancio e poi in poco tempo è diventato rosso-violaceo, potrebbe essere Lactarius semisanguifluus (dalle foto sembra parassitato da Mycogone sp). Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 1 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2007 Ciao Ignazio,se il latice prima era arancio e poi in poco tempo è diventato rosso-violaceo, potrebbe essere Lactarius semisanguifluus (dalle foto sembra parassitato da Mycogone sp). Ennio. ciao Ennio purtroppo non ho notato secrezione di lattice di alcun colore ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 2 Maggio 2007 Condividi Inviato 2 Maggio 2007 Ciao Sardus, esemplare molto adulto di Lactarius sanguifluus var. violaceus (=L. vinosus). Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 4 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2007 Ciao Sardus,esemplare molto adulto di Lactarius sanguifluus var. violaceus (=L. vinosus). Scoiattolo ciao Scoiattolo grazie ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Maggio 2007 Condividi Inviato 10 Maggio 2007 ciao Scoiattolo grazie ignazio Direi proprio che sitratta del L. vinosus, che, come affermi giustamete, è una varietà"carica" del L. sanguifluus. Gaspy In un mio intervento ad una conferenza internazinale affermo: Più micologi esistono e più crescono le specie fungine: i micologi hanno l'abilità di creare specie con una rapidità ben superiore a quella della natura!. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 11 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2007 Direi proprio che sitratta del L. vinosus, che, come affermi giustamete, è una varietà"carica" del L. sanguifluus.Gaspy In un mio intervento ad una conferenza internazinale affermo: Più micologi esistono e più crescono le specie fungine: i micologi hanno l'abilità di creare specie con una rapidità ben superiore a quella della natura!. grazie Bruno ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati