fistolino Inviato 13 Maggio 2007 Condividi Inviato 13 Maggio 2007 Salve a tutti! oggi sfruttando la bella giornata, decido di tagliare il prato di casa! l'erba cresce che è un amore! che fatica però! forse era meglio andare al mare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 13 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2007 comincio a smanettare col tagliaerba e ad un punto individuo delle strane presenze nel prato! due piccoli funghetti! hanno i tubuli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 13 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2007 decido di passargli a largo in modo da non turbarli!! altrimenti li avrei fatti a fettine! sono cresciuti a pochi metri da un ulivo e da una siepe di alloro! scusate le pessime foto! al più presto comprerò la nuova digitale! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 13 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2007 decido di fare una bella foto di gruppo alla....Enzo57! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 13 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2007 non faccio in tempo a rialzarmi che a 2 metri noto altri tre esemplari cresciuti in prossimità di uno schizzetto dell'acqua,due sono molto grandi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 13 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2007 decido di prenderne uno per analizzarlo! il gambo è rossastro, l'odore è proprio quello di un porcino! mi accorgo anche che premendo sui tubuli questi diventano subito blu! la superfice del cappello è morbida e presenta delle fessure e in più ci sono delle tonalità che danno sul rossastro! qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? ricordo di aver visto qui sul forum un post che parlava proprio di come distinguere i boleti (e tra questi ce ne erano alcuni che viravano di colore se toccati sui tubuli) ma non riesco a ritrovarlo! un grande a tutti! buona domenica Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 13 Maggio 2007 Condividi Inviato 13 Maggio 2007 Complimenti per i Ritrovamenti...casalinghi.. Sempre una cosa piacevole. Io abitando in città...non ho queste piacevoli sorprese.. Ricordo comunque la casetta di montagna, a Pian del Falco, ora di mio fratello Pippokid/Alberto... Il suo giardino,quando cominciano a buttare..è sempre pieno di Pinaroli.... Non sarà una razza Principe dei Boleti...ma è sempre bello vederli e a volte anche Mangiarli...dopo avere tolto la pellicola... Un a te e ai tuoi cari Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 13 Maggio 2007 Condividi Inviato 13 Maggio 2007 ciao le immagini non sono molto chiare comunque credo che si tratti uno Xerocomus azzarderei chrysenteron per il rossore che presenta sotto la cuticola ma è proprio una determinazione azzardata. tieni presente che molte per la giusta determinazione delle specie in questo genere è necessario l'ausilio del microscopio. saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 13 Maggio 2007 Condividi Inviato 13 Maggio 2007 Ciao Marco,non ti accontenti più di trovare boleti nel bosco???...ora pure in giardino!! Ormai non ti tiene più nessuno a te!! Per la determinazione,anch'io come Giancarlo,a naso direi Xerocomus chrysenteron Un salutone e buona serata Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Maggio 2007 Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Xerocomus sp. La siepe che si vede in foto mi sembra Lauro e non alloro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 14 Maggio 2007 Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Xerocomus senza dubbio; probabile X.crysentheron: si vede infatti in una foto il fungo a carne aperta, dove si intravedono tonalità rosa tipiche della carne questa specie. Anche nel mio giardino, fruttifica frequentemente. Se fai una foto dei pori anche a distanza (almeno viene a fuoco) e una della sezione, te lo diciamo con certezza. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 14 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Xerocomus sp. La siepe che si vede in foto mi sembra Lauro e non alloro. Ciao Carletto! mio padre mi dice che si tratta di ''acero ceraso''! un Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 14 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Complimenti per i Ritrovamenti...casalinghi.. :biggrin: Sempre una cosa piacevole. Io abitando in città...non ho queste piacevoli sorprese.. Ricordo comunque la casetta di montagna, a Pian del Falco, ora di mio fratello Pippokid/Alberto... Il suo giardino,quando cominciano a buttare..è sempre pieno di Pinaroli.... Non sarà una razza Principe dei Boleti...ma è sempre bello vederli e a volte anche Mangiarli...dopo avere tolto la pellicola... Un a te e ai tuoi cari Giuliano Ciao Giuliano!! grazie mille!! io mi trovo in periferia ma comunque in pianura! non so quindi se sia normale ritrovare questo tipo di funghi! non ho provato a mangiarli ma comunque l'odore era proprio quello di un porcino! un grande Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 14 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2007 ciao le immagini non sono molto chiare comunque credo che si tratti uno Xerocomus azzarderei chrysenteron per il rossore che presenta sotto la cuticola ma è proprio una determinazione azzardata. tieni presente che molte per la giusta determinazione delle specie in questo genere è necessario l'ausilio del microscopio. saluti Ciao Gianca! certo che è una bestemmia chiedere di determinare i funghi in queste condizioni! ho letto comunque le schede relative agli Xerocomus e credo, anzi sono sicuro che il genere è quello! ho provato a togliere la cuticola ed effettivamente sotto era rosato!! un Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 14 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Xerocomus senza dubbio; probabile X.crysentheron: si vede infatti in una foto il fungo a carne aperta, dove si intravedono tonalità rosa tipiche della carne questa specie. Anche nel mio giardino, fruttifica frequentemente. Se fai una foto dei pori anche a distanza (almeno viene a fuoco) e una della sezione, te lo diciamo con certezza. :biggrin: Nico ciao Nico!! ti vedo collegato! domani riproverò a fare le foto...non so però con quale risultato! col cellulare è sempre un terno al lotto! credo comunque che il fungo sia effettivamente quello! ho letto la monografia e tutto torna!! un in bocca al lupo per l'intervento!!!! Un grande Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati