Gheppio Inviato 18 Maggio 2007 Condividi Inviato 18 Maggio 2007 Ciao Artù, mi piace molto la foto 4 con vista da sotto Nel piatto mi piace la 11, da tutti i punti di vista :hug2: Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 19 Maggio 2007 Condividi Inviato 19 Maggio 2007 (modificato) Leggo però che E. turbidum si trova prevalentemente sotto conifere ed ha un colore del cappello bruno scuro...... Poi il giallo al gambo mi sembra più un riflesso.... ....ed infine, E. turbidum...è inodore.... :hug2: Giuseppe Giuseppe. Sul genere E. turbidum, io leggo: Odore un pò nitroso sul fungo appena colto, erbaceo alla sezione. Habitat in luoghi erbosi e umidi, per lo più presso betulle, gregario o subcespitoso. D'accordissimo con te sul colore del gambo. Adesso tocca a te Artù..svelami il nome. Un ad entrambi. Giancarlo. Modificato 19 Maggio 2007 da Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 24 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2007 Eccomi! Era effettivamente L' Entoloma rhodopolium var. nidorosum o entoloma nidorosum adesso considerato sinonimo di rhodopolium ma in effetti diverso per l'intenso odore nitroso Purtroppo per me e Giancarlo nel Salento non ci sono betulle se no magari avrei potuto trovare proprio il turbidum che ha citato. Ciao a chi ci ha provato.. a anche agli altri :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati