carletto Inviato 19 Maggio 2007 Condividi Inviato 19 Maggio 2007 Il punto e' che non abbiamo visto il larice. C'era si una conifera non meglio identificata ma non era un larice. Se non arriviamo a una determinazione mi ripropongo di fare foto alla conifera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2007 Nel bosco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 19 Maggio 2007 Condividi Inviato 19 Maggio 2007 Se la conifera era Pino Cembro è probabile si tratti di Suillus Sibiricus (caratteristico l'anello biancastro e la tendenza del gambo a macchiarsi di rossastro) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefi Inviato 19 Maggio 2007 Condividi Inviato 19 Maggio 2007 (modificato) in assenza di larice potrebbe essere un Suillus sibiricus o un Suillus flavidus... ma in entrambi i casi sarebbe un po' atipico per forma e colore dei pori mentre invece sembra un Suillus nueschii da antologia... fungo che però cresce anch'esso sotto larice, spesso misto ad abete rosso... Modificato 19 Maggio 2007 da mefi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 19 Maggio 2007 Condividi Inviato 19 Maggio 2007 Ciao Carletto, probabilmente è proprio Suillus grevillei magari in forma atipica, cioè non simbionte con Larix ma con altra essenza arborea; si tratterebbe quindi di una variante, riscontrabile peraltro in altri funghi. Ma forse qui sarebbe interessante sentire altri pareri... Ciao, Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 20 Maggio 2007 Condividi Inviato 20 Maggio 2007 Oserei dire elegans atipico...ma dico luteus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 20 Maggio 2007 Condividi Inviato 20 Maggio 2007 invece sembra un Suillus nueschii da antologia... Non dovrebbe esserci un leggero viraggio della carne verso il blu? O ricordo male io? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mefi Inviato 20 Maggio 2007 Condividi Inviato 20 Maggio 2007 Non dovrebbe esserci un leggero viraggio della carne verso il blu? O ricordo male io? se quello nell'esemplare in basso a destra è solo un'ombra bluastra dovuta alla foto allora S.grevillei atipico pure per me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 20 Maggio 2007 Condividi Inviato 20 Maggio 2007 Se la conifera xxx fosse un dauglas (pseudotsuga menziesii)?, non scarterei l'ipotesi di un S. Lakei. In appennino la daglasia è molto frequente e erroneamente scambiata per abete rosso, so che anche in casentino sono stati già segnalati alcuni ritrovamenti di questo boleto comune in nord america. Visto che cercate delle idee, ho detto la mia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 21 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2007 Ringrazio tutti gli interventi, e al punto in cui siamo, mi sembra doveroso un nuovo sopralluogo per poter fotografare la conifera, mi sembra di capire che la stessa e' determinante. Oltretutto trattasi di pianta unica in quanto tutto intorno castagno. In effetti puo' essere una douglasia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 24 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2007 Ciao Carletto, probabilmente è proprio Suillus grevillei magari in forma atipica, cioè non simbionte con Larix ma con altra essenza arborea; si tratterebbe quindi di una variante, riscontrabile peraltro in altri funghi. Ma forse qui sarebbe interessante sentire altri pareri... Ciao, Sergio Il mio gruppo micologico era gia' al corrente di questa stazione anomala di Suillus grevillei. La tua tesi e' la piu' plausibile. Quindi suillus grevillei non simbionte unico di larice. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Il presunto simbionte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Maggio 2007 Condividi Inviato 28 Maggio 2007 (modificato) Ciao a tutti, il presunto simbionte è proprio l'abete di douglas " Pseudotsuga menziesii ", ma il fungo postato da Carletto non è il Suillus lakei (illustrato nella foto allegata), Ennio. Modificato 28 Maggio 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 31 Maggio 2007 Condividi Inviato 31 Maggio 2007 Secondo me ci è andato molto vicino Mefi, io direi che potrebbe essere un Suillus bresadolae var. flavovireus (= S. flavus) che si differenzia dal bresadolae tipico proprio per il colore giallo della cuticola . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati