Vai al contenuto

Cosa sono?


Messaggi raccomandati

Ragazzi , senza alcun spirito polemico , vorrei invitarvi a rileggere attentamente QUESTA DISCUSSIONE , nella quale sono emersi molti spunti interessanti riguardo il modo più corretto di utilizzare e di gestire la sezione "Funghi da determinare" .

 

Purtroppo però , come spesso è accaduto , alle parole poi non seguono i fatti ;

spunti , proposte e riflessioni si perdono nel nulla e così , scusate se lo ripeto,

quello della "crescita" resta nulla più che un bel proposito .

 

 

Pippo , scusa se ho usato questo tuo post come spunto per questo mio appunto ,

ma , credimi, non ha davvero nulla di personale nei tuoi confronti . :biggrin:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , senza alcun spirito polemico , vorrei invitarvi a rileggere attentamente QUESTA DISCUSSIONE , nella quale sono emersi molti spunti interessanti riguardo il modo più corretto di utilizzare e di gestire la sezione "Funghi da determinare" .

 

Purtroppo però , come spesso è accaduto , alle parole poi non seguono i fatti ;

spunti , proposte e riflessioni si perdono nel nulla e così , scusate se lo ripeto,

quello della "crescita" resta nulla più che un bel proposito .

Pippo , scusa se ho usato questo tuo post come spunto per questo mio appunto ,

ma , credimi, non ha davvero nulla di personale nei tuoi confronti . :clapping:

 

Mica si puo' obbligare la gente.

Vedrai magari piano piano.....ci vuole un po' di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

 

il primo escluderei sia un lattario perchè quando l'ho raccolto(pestato) non è uscito del lattice che senz'altro avrei notato come l'ho notato nell'ultimo.

Capisco comunque che dalle foto è praticamente impossibile una determinazione certa.

Grazie in ogni caso,

 

:biggrin:

 

Piero

 

Ciao Piero,

avevo supposto Lactarius anche il primo fungo perchè dalla foto n. 4 (quella fatta in casa) si nota la frattura cassante della carne come nelle Russula e Lactarius, poi se il tempo è stato secco e ventoso, il latice puo anche non manifestarsi.

Comunque, come più volte detto, un conto è l'osservazione dal vivo, altro è tramite monitor,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

avevo supposto Lactarius anche il primo fungo perchè dalla foto n. 4 (quella fatta in casa) si nota la frattura cassante della carne come nelle Russula e Lactarius, poi se il tempo è stato secco e ventoso, il latice puo anche non manifestarsi.

Comunque, come più volte detto, un conto è l'osservazione dal vivo, altro è tramite monitor,

un caro saluto,

Ennio.

 

Anche io ho avuto la stessa sensazione, nulla di più

 

Se fosse stata una tricholomatacea la frattura della carne non sarebbe cassante comunque è solo un esercizio perchè dalla foto proprio non si capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , senza alcun spirito polemico , vorrei invitarvi a rileggere attentamente QUESTA DISCUSSIONE , nella quale sono emersi molti spunti interessanti riguardo il modo più corretto di utilizzare e di gestire la sezione "Funghi da determinare" .

 

Purtroppo però , come spesso è accaduto , alle parole poi non seguono i fatti ;

spunti , proposte e riflessioni si perdono nel nulla e così , scusate se lo ripeto,

quello della "crescita" resta nulla più che un bel proposito .

Pippo , scusa se ho usato questo tuo post come spunto per questo mio appunto ,

ma , credimi, non ha davvero nulla di personale nei tuoi confronti . :clapping:

 

Carlo,

 

tranquillo, non riesco ad intuire nulla di polemico anche perchè dando un'occhiata al topic linkato non mi pare di aver visto nulla di conclusivo di cui si sia deciso di far uso per agevolare la determinazione dei funghi. :bye1:

Essenzialmente ho postato le foto perchè speravo in un riscontro positivo per il primo fungo, che pensavo fosse un prugnolo e sarebbe stato il primo in quanto non mi sono mai dedicato alla loro ricerca, ho aggiunto anche gli altri per fare un primo piccolo passo per poter eventualmente cominciare, se riesco, a crescere, diversamente.... beh! ho vissuto abbastanza bene 60 anni da bambino, penso di poter continuare tranquillamente! :clapping:

Ci vediamo al Vespaio,

 

:hug2:

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

avevo supposto Lactarius anche il primo fungo perchè dalla foto n. 4 (quella fatta in casa) si nota la frattura cassante della carne come nelle Russula e Lactarius, poi se il tempo è stato secco e ventoso, il latice puo anche non manifestarsi.

Comunque, come più volte detto, un conto è l'osservazione dal vivo, altro è tramite monitor,

un caro saluto,

Ennio.

 

Ennio,

 

per l'amor di Dio non dobbiamo mica farne una malattia!

Partendo però da "...un conto è l'osservazione dal vivo, altro è tramite monitor..." vorrei farVi riflettere sul fatto che a mio modesto parere non se ne viene fuori!

Se giustamente è difficile da parte di esperti la determinazione di una specie tramite foto, mi pare logico che sia altrettanto, se non più difficile, determinare da parte di un non esperto se il fungo trovato sia o meno corrispondente alle foto reperibili sul sito.

Come c.... ne veniamo fuori? :clapping:

 

:clapping:

 

Piero

 

 

p.s. colmate almeno un piccolo buchino della mia grande ignoranza: cos'è la frattura cassante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio,

 

 

Piero

p.s. colmate almeno un piccolo buchino della mia grande ignoranza: cos'è la frattura cassante?

 

Ciao Piero,

micologicamente parlando, per frattura (rottura) cassante, si intende un tipo di carne dalla consistenza gessosa, formata da ife globose-subsferiche (sferocisti), la quale si rompe come se fosse un gessetto da lavagna o un pezzo di polistirolo, caratteristica questa, tipica della Famiglia delle Russulaceae, che comprende solo i Generi Lactarius e Russula.

Sperando di esserti stato di aiuto,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

micologicamente parlando, per frattura (rottura) cassante, si intende un tipo di carne dalla consistenza gessosa, formata da ife globose-subsferiche (sferocisti), la quale si rompe come se fosse un gessetto da lavagna o un pezzo di polistirolo, caratteristica questa, tipica della Famiglia delle Russulaceae, che comprende solo i Generi Lactarius e Russula.

Sperando di esserti stato di aiuto,

un caro saluto,

Ennio.

 

Come sempre Ennio!

Una nozione al giorno e.......... spero di campare tanto!

 

:clapping:

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).