carletto Inviato 28 Maggio 2007 Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Io credo di conoscerlo. Ditemi la vostra, ma soprattutto se ho tralasciato dei caratteri necessari per la determinazione. Allego scheda sperimentale Romanus. Scheda di ritrovamento Periodo del ritrovamento : __Maggio____________ habitat : __castagno__________ altitudine : ___500_____ temperatura : ___20________ nascita su legno : No Caratteri del fungo Cappello : (depresso , convesso , umbonato etc. ) ______vedi foto______________ Colore : ____camoscio___________________ Dimensioni : diam. cm. ___5________ caratteristiche fisiche : ( feltrato/ viscido etc. ) _____feltrato__________________ cuticola asportabile ? Imenio Tipo : ( lamelle, tubuli , pori , liscio) _______tubuli____________________ attaccatura al gambo : (libere , adnate , decorrenti) ________________________ colore :_________________________ gambo dimensioni : diam. cm.___2___ / altezza cm. __7_____ colore : ____giallo____________ anello : / No volva : / No viraggio al tocco : Si / carne colore : _________________________________ odore : (sim. frutta, miele, farina, anice, muffa, terra, pesce , spezie, urina etc). _______buono____________________ sapore (neutro , mite , amaro, , astringente, piccante etc. ) __________dolce__________________________________ viraggio al taglio : Sì /no Sì dopo ____1____ min. / colore del viraggio ____blu_______ eventuali prove con macroreagenti : ________no_______ secco disponibile : / No Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2007 F1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2007 F2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2007 F3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Maggio 2007 Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Siamo nella sez.appendicolati. La carne dolce esclude il radicans (albidus), l'odore buono esclude l'impolitus (odora di varechina alla base) Io direi appendicolatus ss., anche se il reticolo solitamente è meno evidente. La scheda è fondamentale prima non leggendo il sapore avrei detto altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Siamo nella sez.appendicolati. La carne dolce esclude il radicans (albidus), l'odore buono esclude l'impolitus (odora di varechina alla base) Io direi appendicolatus ss., anche se il reticolo solitamente è meno evidente. La scheda è fondamentale prima non leggendo il sapore avrei detto altro. Confermo il sapore dolce. Non ho odorato invece la base, ma solo velocemente il cappello, Non ho notato odore di varichina, sostituisco il buono con un buono/tenue/neutro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Maggio 2007 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Ne deduciamo che e' anche necessario saper riempire la scheda. Se uno sbaglia puo' depistare il determinatore. Per le cose certe invece, effettivamente risparmiano un po' di domande e risposte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 28 Maggio 2007 Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Boletus gruppo appendicolati (pori gialli ,gambo reticolato e carne virante ad eccezione del regius ) appendiculatus (cuticola nocciola, feltrata, carne a viraggio leggero) fectneri (cappello pruinoso color caffelatte, viraggio azzurro sul cappello e rosa al piede) speciosus (viraggio forte e cappello rossastro in pratica è un regius virante) regius (cappello rosso intenso e carne gialla immutabile) Leggendo bene la scheda di Carletto , e guardando le foto , mi sembra che ci si arrivi . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 28 Maggio 2007 Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Ciao, viraggio troppo marcato, io opto per Boletus fechtneri o Boletus pseudoregius. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 28 Maggio 2007 Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Fechtneri ...lo trovai lo scorso anno ed era uguale uguale a questo. Appena torno a casa metto la foto per il paragone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Maggio 2007 Condividi Inviato 28 Maggio 2007 ok per fechtneri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Maggio 2007 Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Ciao Carletto, anch'io in sintonia con Scoiattolo sarei propenso per B. fechtneri o B. pseudoregius, anche se tra i due propenderei più per B. pseudoregius per i seguenti motivi: 1) viraggio abbastanza intenso 2) reticolo evidente solo nella parte alta del gambo (almeno per quello che si può vedere) 3) assenza del tipico alone rosa nella parte mediana del gambo (anche se è vero che a volte può mancare) 4) colore della carne (alla sezione) azzurra in alto e rosa alla base del gambo allego una mia foto (anche se non tanto bella) di B. pseudoregius. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 28 Maggio 2007 Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Ecco la foto del Fechtneri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Maggio 2007 Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Ecco la foto del Fechtneri Ciao Fabrizio, l'evidente pruina bianca (poi detersile) sul cappello di questi giovani esemplari, il leggero accenno (invero poco evidente) di alone rosato a metà gambo ed il tenue viraggio, portano certamente a Boletus fechtneri Velenovsky, un caro saluto Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 28 Maggio 2007 Condividi Inviato 28 Maggio 2007 Ciao Carletto,anch'io in sintonia con Scoiattolo sarei propenso per B. fechtneri o B. pseudoregius, anche se tra i due propenderei più per B. pseudoregius per i seguenti motivi: 1) viraggio abbastanza intenso 2) reticolo evidente solo nella parte alta del gambo (almeno per quello che si può vedere) 3) assenza del tipico alone rosa nella parte mediana del gambo (anche se è vero che a volte può mancare) 4) colore della carne (alla sezione) azzurra in alto e rosa alla base del gambo allego una mia foto (anche se non tanto bella) di B. pseudoregius. B. pseudoregius è la foto in esordio. Main questa foto ci mostra un’altra specie del tutto diversa: il B. dupaini, tipicamente rosso laccato sul cappello. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati