Trio Inviato 3 Giugno 2007 Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Ciao Amici, la voglia di conoscere, oltre ai porcini , anche altri funghi nel bosco è tanta e allora decido di avvicinarmi a questo mondo infinito..... Vi propongo delle immagini di un fungo....trovato in bosco di castagno ad una quota di 500m...i colori particolari hanno attirato la mia attenzione e quindi vi chiedo di aiutarmi a determinare questa specie.... Io grazie all'iuto di alcune guide un'idea ce l'avrei.....ma non voglio dire cavolate :hug2: ...percui aspetto un vostro responso... Ecco la coppeitta in habitat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 3 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2007 L'ho raccolto e l'ho portato a casa....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 3 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Lo taglio e la carne nella parte superiore è di colore giallo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 3 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Dopo alcuni secondi la carne tende a diventare blu....ma non vira poi molto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 3 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Spero che le foto e i dati forniti siano abbastanza per poter effettuare una determinazione.... attendo un vostro riscontro. Grazie a tutti Trio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 3 Giugno 2007 Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Ciao Michele, si tratta di uno Xerocomus....per la specie dovremmo avvicinarci al persicolor o armeniacus.....(credo ) :hug2: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicodoc Inviato 3 Giugno 2007 Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Ciao anche secondo me è un xerocomus dalle foto sembra un rubellus, comunque la determinazine va fatta con il fresco, con le foto è più difficile non senti l'odore ed altri caratteri da verificare by Domenico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 3 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Grazie ragazzi..... :hug2: Trio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 3 Giugno 2007 Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Se il colore della prima foto è giusto si tratta certamente dello Xerochomus rubellus. L'armeniacus ha colore albicocca (da cui il nome) con tonalità imbrunenti. Inoltre ilgamboha un colore giallo ed arancio molto caratteristici. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Giugno 2007 Condividi Inviato 3 Giugno 2007 (modificato) Ciao Michele, mi fa molto piacere constatare che inizi a "spaziare" oltre i porcini; per quanto riguarda il tuo fungo non dovremo essere lontani da Xerocomus rubellus (fungo molto variabile di colore) da rosso ciliegia tipico, fino ad ocraceo-olivaceo. Sezionato, la carne si presenta giallina, ma alla base del gambo si nota molto spesso una fine punteggiatura rossa (lente). Un caro saluto, Ennio. Modificato 4 Giugno 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 4 Giugno 2007 Condividi Inviato 4 Giugno 2007 Ciao Trio, 99% Xerocomus armeniacus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Giugno 2007 Condividi Inviato 4 Giugno 2007 Se hai della ammoniaca, se è rubellus viene rosa al contatto. Ci vedo un armeniacus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 4 Giugno 2007 Condividi Inviato 4 Giugno 2007 E' un fungo che ho incontrato diverse volte,dalla foto pare anche a me si tratti di uno X.armeniacus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 4 Giugno 2007 Condividi Inviato 4 Giugno 2007 ecco un armeniacus per confronto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Giugno 2007 Condividi Inviato 4 Giugno 2007 Ciao Trio,99% Xerocomus armeniacus. Scoiattolo ciao Scoiattolo, nelle foto dei carpofori sezionati, vedendo la parte basale del gambo, mi sembra di notare la classica punteggiatura di Redeuilh che mi sembra sia una caratteristica propria del X. rubellus, non ci mettrei la mano sul fuoco, ma sono ancora dell'idea che sia lui, un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati