Ciarly1 Inviato 3 Giugno 2007 Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Chi mi aiuta a determinare questo fungo ?? Grazie Ciarly1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 3 Giugno 2007 Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Ciao Ciarly, Macrolepiota sp. Salutoni, Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 3 Giugno 2007 Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Ciao Ciarly,Macrolepiota sp. Salutoni, Leo :hug2: Concordo: è un primordio (un "piccolo") di Marcolepiota sp., la stessa famiglia della "Mazza di tamburo"; anzi, magari potrebbe anche essere lei (c'è una certa tendenza alla tigratura del gambo che restringe un po' il campo di scelta), ma con una sola foto ed un esemplare così giovane non si può davvero stabilire una specie precisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 3 Giugno 2007 Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Sicuramente Macrolepiota sp. ..... certo che la "stazza" del gambo che pare di intravvedere dalla foto a me fa pensare a Macrolepiota procera ma credo non si possa dire con certezza. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Giugno 2007 Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Ciao Ciarly1, penso che si possa ragionevolmente dire che è una Macrolepiota procera giovane. All'inizio il carpoforo ha il cappello più piccolo del diametro basale del gambo e la cuticola non si presenta ancora fessurata in scaglie e areole in quanto il velo generale che ricopre il fungo nei primi stadi di vita ancora non si è lacerato, cosa questa che accadrà in seguito durante l'accrescimento del carpoforo. un cordiale saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 4 Giugno 2007 Condividi Inviato 4 Giugno 2007 Ciao, daccordo con Ennio per giovane Macrolepiota procera. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 4 Giugno 2007 Condividi Inviato 4 Giugno 2007 E' il primo fungo che ho raccolto fin da bambino, mia madre metteva la padella al fuoco e mi mandava a raccoglierle nell'uliveto. Macrolepiota procera Nome comune: mazza di tamburo Nomi locali lucchesi: frulla, cannella. capresciola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Giugno 2007 Condividi Inviato 4 Giugno 2007 Da noi la chiamano trulla. Macrolepiota, per me M.mastoidea . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 4 Giugno 2007 Condividi Inviato 4 Giugno 2007 Da noi la chiamano trulla. Macrolepiota, per me M.mastoidea . Macrolepiota, per me bona e basta!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati