oldpiave Inviato 5 Giugno 2007 Condividi Inviato 5 Giugno 2007 Ho trovato questi "esemplari" su un prato a quota 1300/1400, l'abete rosso più vicino era ad una trentina di metri di distanza. Una breve descrizione: profumo fungino buono con sentore leggero di limone; carne soda, poco dolce, nessun sapore particolare, immutabile al taglio; lamelle molto fitte, flessibili, leggermente lardacee; cappello asciutto, liscio con cuticola non asportabile; gambo bianco, fibroso ma non duro, anello assente. In nessuno dei libri in mio possesso c'è niente del genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oldpiave Inviato 5 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2007 particolare 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oldpiave Inviato 5 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2007 particolare 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 5 Giugno 2007 Condividi Inviato 5 Giugno 2007 (modificato) Sembrerebbe una melanoleuca sp. ...forse subalpina Modificato 5 Giugno 2007 da Lanci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 5 Giugno 2007 Condividi Inviato 5 Giugno 2007 Se il cappello è con umbone, come mi sembra di vedere, considerando le altre caratteristiche sembrerebbero Melanoleuca, subalpina o substrictipes . Ciao, Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 5 Giugno 2007 Condividi Inviato 5 Giugno 2007 Ok per Melanoleuca sp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Giugno 2007 Condividi Inviato 5 Giugno 2007 Sembrerebbe una melanoleuca sp....forse subalpina certamente il Genere è Melanoleuca, la specie forse subalpina oppure substrictipes; condividono lo stesso habitat e stesso periodo di crescita. ciao Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 5 Giugno 2007 Condividi Inviato 5 Giugno 2007 Confermo, domenica scorsa ne ho trovato anch'io in mezzo ai prati, alt. 1200-1300 m.; numerosissime nello stesso habitat anche marasmius oreades. In mezzo al bosco invece non nasce ancora niente. Remigio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Giugno 2007 Condividi Inviato 5 Giugno 2007 Aaaaa ormai mi precedono tutti ho perso la velocita nel postare! Melanoleuca...sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oldpiave Inviato 5 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2007 siete tutti troppo forti ... ma è edule? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Giugno 2007 Condividi Inviato 5 Giugno 2007 siete tutti troppo forti ... ma è edule? in teoria, in pratica non credo abbia un gran gusto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati