Vai al contenuto

Uccellino da determinare


Daniele

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, chiedo a voi esperti se sapete dirmi il nome di questo uccellino che ha nidificato tra le frasche della mia vite fragolina. Per scattare questa foto mi sono dovuto nascondere dietro una sedia a sdraio e fotografarlo dai fori della spalliera. Non mi sembra comunque che sia una passera in quanto è leggermente più grossa e la coda più lunga. Nemmeno una ballerina dalla coda bianca. La colorazione del dorso è uniforme e di color grigio.

Grazie a tutti.

post-323-1181333176.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mica facile :clapping: :clapping:

 

faccio un ipotesi ma senza certezze

 

pigliamosche (Musciapa striata); il dorso grigio è un grande indizio, ed anche l'habitat è calzante

 

non escluderei però prispolone e dintorni ...

 

:clapping: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercari vicino a Organetto (Carduelis flammea) oppure Fanello (Carduelis cannabina), devi osservare se ha o no una macchia nera sul mento

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercari vicino a Organetto (Carduelis flammea) oppure Fanello (Carduelis cannabina), devi osservare se ha o no una macchia nera sul mento

 

Cinzia

 

Ti ringrazio per il tuo interessamento,cmq non mi sembrano le specie che mi hai detto.

Stasera ne ho scattata un'altra, mi sono avvicinato un,altro pò nel punto in cui lei si posa per osservare se ci sono pericoli per il nido ,ma soprattutto per lei.

Sono sicuro che se non aveva i piccoli da allevare,sicuramente non sarei riuscito nemmeno a fotografarla.

Sono comunque riuscito ad osservarla più attentamente.

Il colore del dorso è si avvicina al grigio e verde oliva scuro,mentre il petto e tendente al giallognolo con piccole striature marroni.

 

post-323-1181590527.jpg

 

La foto non è molto nitida.

Non è semplice immortalarla,anche perchè ho un compatta.

Stasera ho fatto un capanno con delle sedie e del telo ombreggiante e mi sono avvicinato un pò di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

 

potrebbe essere una femmina di Codirosso spazzacamino Phoenicurus ochrurus :air_kiss:

Caratteristica la loro coda color ruggine, continuamente tremolante.

 

Ciao, Sergio

 

:biggrin: :biggrin: non credo Sergio

 

la femmina del codirosso spazzacamino ha si la caretteristica coda rosso ruggine, ma il resto del piumaggio è di colore grigio lavagna quindi ... :dntknw:

 

 

io propendo sempre per il pigliamosche (ma non sono sicuro)

 

:friends: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando se la sfumatura rosata che si vede sul petto sia reale o sia un artrefatto della foto, fa differenza perchè il pigliamosche non ha piumaggio rosato come invece i due fringillidi, sarebbe bene avere un'idea precisa dei suoi colori.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando se la sfumatura rosata che si vede sul petto sia reale o sia un artrefatto della foto, fa differenza perchè il pigliamosche non ha piumaggio rosato come invece i due fringillidi, sarebbe bene avere un'idea precisa dei suoi colori.

 

Cinzia

 

La sfumatura rosata non è reale, il colore è un giallo pallido con piccole striature marroni.I colori della foto sono un pò alterati dalla luce e dalla macchina fotografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ragazzi,vi ho già stressato con questo uccello :clapping: .Il problema è fotografarlo,come già ho detto,con una compatta.Vi metto di seguito un fotogramma di una ripresa fatta con la videocamera.post-323-1181931373.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).