Frèr Inviato 9 Giugno 2007 Condividi Inviato 9 Giugno 2007 Ciao a tutti, l'ho fotografato di fretta perchè mi sembrava un comune C. cibarius e stava cominciando a piovere...non ho fatto la prova del "tocco", però ripensandoci visto forma e colore mi sembra un Cantharellus alborufescens...potrebbe essere? Vero anche che il C. cibarius muta anche di molto aspetto, però il dubbio mi rimane Per il tocco si potrebbe chiedere a Trio visto che se gli è tenuti lui Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Giugno 2007 Condividi Inviato 9 Giugno 2007 subpruinosus?? mi pare abbia preso molta acqua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 9 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2007 subpruinosus?? mi pare abbia preso molta acqua Non credo...erano completamente ricoperti dalle foglie...se non le spostavo mica si vedevano! Può darsi che siano poco colorati perchè non hanno preso luce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Giugno 2007 Condividi Inviato 9 Giugno 2007 coi galletti non ci sono molto..però vedo tonalità rosate sul cappello... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Giugno 2007 Condividi Inviato 9 Giugno 2007 ps però il genere è Cantharellus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 9 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2007 Mi sa che hai ragione Nico. Mi son guardato un pò di foto di subpruinosus e oltretutto è comune sotto castagno, per cui...mi sa che ci siamo. Grazie. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 9 Giugno 2007 Condividi Inviato 9 Giugno 2007 Sicuramente non è il cibarius "vero". Al 99% direi anch'io subpruinosus! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 10 Giugno 2007 Condividi Inviato 10 Giugno 2007 Ciao Ragazzi, vi confermo al 100% l'ipotesi della specie: Cantharellus alborufescens in quanto alla manipolazione vira lentamente al giallo e poi al rosso bruno. :biggrin: Trio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 11 Giugno 2007 Condividi Inviato 11 Giugno 2007 Ciao, il viraggio della carne alla manipolazione avviene anche con Cantharellus subpruinosus ed io opto per questa specie al 99% virtuale. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 11 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 11 Giugno 2007 Ciao,il viraggio della carne alla manipolazione avviene anche con Cantharellus subpruinosus ed io opto per questa specie al 99% virtuale. Scoiattolo Grazie per la precisazione, in questo caso molto importante. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati