Vai al contenuto

senza di LORO


Messaggi raccomandati

Ok per A. spissa la volva dovrebbe essere napiforme e ben piantata.

 

Lo Xerocomus potrebbe essere anche rubellus vira al blu meno violentemente di armeniacus e l'attaccatura dei tubuli al gambo è diversa staccati su rubellus ed uncinati in armeniacus. Io sono più per rubellus

 

Lactarius Volemus macroscopicamente ci siamo, se perdeva molto lattice, di sicuro è lui.

 

Se c'erano dei pioppi il lactarius bianco potrebbe essere anche L. controversus che è caratterizzato dalle lamelle rosate e dalla macchie rosa, rosso, ruggine sul cappello.

 

Infine il coprino sul letame potrebbe essere Coprinus niveus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Gran bell'uscita signor G!! :friends: :0123:

e gran belle foto davvero..... :friends:

 

Solo un appunto il fungo "scoppiato" non è il Clathrus cancellatus, ma il Clathrus archeri, allego il Link della nostra Galleria con una mia foto. :biggrin:

 

 

Clathrus archeri

 

....il niveus l'ho rinvenuto più volte e mi sembra proprio lui! Molto bello!

 

Un salutone G!!!!! :biggrin:

 

Gibbo :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per A. spissa la volva dovrebbe essere napiforme e ben piantata.

 

Lo Xerocomus potrebbe essere anche rubellus vira al blu meno violentemente di armeniacus e l'attaccatura dei tubuli al gambo è diversa staccati su rubellus ed uncinati in armeniacus. Io sono più per rubellus

 

Lactarius Volemus macroscopicamente ci siamo, se perdeva molto lattice, di sicuro è lui.

 

Se c'erano dei pioppi il lactarius bianco potrebbe essere anche L. controversus che è caratterizzato dalle lamelle rosate e dalla macchie rosa, rosso, ruggine sul cappello.

 

Infine il coprino sul letame potrebbe essere Coprinus niveus.

 

 

Grazie Pino per l'intervento.

 

Hai sicuramente ragione per lo Xerocomus Rubellus infatti ha virato con lentezza, nella seconda foto non si nota ancora molto.

 

Il Lactarius invece l'ho trovato in bosco di castagno 100%, non c'erano pioppi quindi....

 

Il C.Niveus sarà proprio lui, erano molto molto piccoli, la grandezza di un'unghia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bell'uscita signor G!! :friends: :0123:

e gran belle foto davvero..... :friends:

 

Solo un appunto il fungo "scoppiato" non è il Clathrus cancellatus, ma il Clathrus archeri, allego il Link della nostra Galleria con una mia foto. :biggrin:

Clathrus archeri

 

....il niveus l'ho rinvenuto più volte e mi sembra proprio lui! Molto bello!

 

Un salutone G!!!!! :biggrin:

 

Gibbo :bye1:

 

 

Grazie Giacomo per i complimenti alle fotografie e per la determinazione del Clathrus archeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

grande gian, sulle foto non avevo dubbi!!!!

 

per la taratura del monitor ricordo una discussione di baldacci o qualcun altrro...

 

ciaooooooo

 

 

Grazie Matteo proverò a cercare quello che mi hai detto, D'altronde baldacci è un maestro.

 

A casa ho un pc portatile asus w1 molto bello e quando lavoro le foto mi sembrano sempre corette anche photoshop mi dice che la luminosità è a posto, poi dal monitor dell'ufficio (perchè gli invii li faccio da qui, a casa non ho un buona connessione) sembrano sempre troppo buie!

 

A presto

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian,

 

hai fatto proprio delle foto stupende!!!! :friends: :bye1: :biggrin:

 

 

.... e poi la perseveranza ha ripagato con il Reticolatus.

A mio parere mancano pochi giorni , anzi .... ore!

 

Ci sentiamo presto .

Buona giornata,

Roberto.

 

:biggrin: :friends:

 

 

Grazie Roby per il bel giro... speriamo in quel che dici.

A presto

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le foto, si vedono molto bene

 

e anche per il superbo raccolto di finferli che ti invidio veramente, molto più dei porcini.

 

per il resto nella nostra uscita in gruppo di sabato molte molte muffe, qualche finferlo, un nanoedulis trovato da fabrizio, qualche russula, un calopus... ma è ancora leggermente presto, 7 giorni, max 15!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo reportage.......con varietà di specie e belle foto.............a volte non serve necessariamente una tavolata di porcini....per fare bella figura!

 

Bravissimo ..piaciuto molto :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).