peter Inviato 12 Giugno 2007 Condividi Inviato 12 Giugno 2007 In un bosco di castagno a circa 800 m slm ho reperito oggi una amanita definita rara in alcune guide micologiche. Dovrebbe essere l' Amanita eliae . L' A. eliae ha un cappello di colore crema-nocciola su cui sono presenti verruche biancastre residui del velo generale. Il gambo cilindrico è ingrossato alla base ed è dotato di una volva dissociata in cercini membranosi e presenta un anello bianco. Foto1) Fungo in toto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 12 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2007 Amanita eliae foto 2) Cappello di colore crema-nocciola con verruche bianche e con zigrinatura al margine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 12 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2007 Amanita eliae Gambo bulboso, con volva dissociata e cercini. Anello fibroso, caduco. L'Amanita eliae è un fungo primaverile che cresce sotto latifoglia ; nel caso specifico in un bosco di castagni. Un caro saluto a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 23 Giugno 2007 Condividi Inviato 23 Giugno 2007 Bel ritrovamento Piero.E' un Amanita molto rara,l'ho trovata solamente un paio di volte sul monte Baldo molti anni fa. :biggrin: :biggrin: :hug2: Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Giugno 2007 Condividi Inviato 23 Giugno 2007 Mi era sfuggita, complimenti gran bel ritrovamento e determinazione :biggrin: Un caro saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati