Vai al contenuto

una Collybia da identificare


Messaggi raccomandati

Nell'ultima uscita di domenica ho reperito in un bosco di abeti un gruppo di piccoli funghi, a portamento collibioide, con cappello di colore rosso, lamelle bianco crema, gambo biancastro con sfumature rossastre e leggermente clavato.

Ho consultato varie guide ma mi è rimasto un dubbio: è la Collybia distorta o la Collybia dryophila var. funicularis ?

Agli esperti l'ardua sentenza.

 

Un caro saluto a tutti i micofili.

Piero

post-181-1181770031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhodocollybia prolixa :happybday:

 

Ciao Ille

grazie per il suggerimento.

Nel Papetti il fungo viene descritto con il nome di Collybia distorta.

Esaminando l'Index Fungorum ho scoperto l'arcano:

 

 

Current Name:

Rhodocollybia prolixa var. distorta (Fr.) Antonín, Halling & Noordel., Mycotaxon 63: 365 (1997)

 

Synonymy:

Agaricus distortus Fr., Epicr. syst. mycol. (Upsaliae): 84 (1838) [1836]

Collybia distorta (Fr.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 93 (1982)

Rhodocollybia distorta (Fr.) Singer, Annls mycol. 41(1/3): 88 (1943).

 

Pertanto il nome corrente e valido del fungo dovrebbe essere :

Rhodocollybia prolixa var. distorta..

 

O no!!!????

 

Un abbraccio :happybday:

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

dal mio monitor vedo le lamelle di un bel colore giallo, il che mi farebbe pensare anche a Gymnopus ocior = Collybia luteifolia Gill. (= C. dryophila var. funicularis), un caro saluto,

Ennio.

P.S ti allego una foto di una mia raccolta di R. prolixa

post-791-1181841444.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

dal mio monitor vedo le lamelle di un bel colore giallo, il che mi farebbe pensare anche a Gymnopus ocior = Collybia luteifolia Gill. (= C. dryophila var. funicularis), un caro saluto,

Ennio.

P.S ti allego una foto di una mia raccolta di R. prolixa

 

 

Ciao Ennio

Grazie per l'indicazione fornita.

La foto della Collybia dryophila var funicularis riportata a pag 643 del 2° volume del Papetti non sembra comunque essere sovrapponibile a quella da me realizzata.

Ed inoltre sempre nel Papetti si parla per la C. dryophila var funicularis di un gambo giallo ocraceo o concolore con cappello.

Il fungo da me ripreso invece aveva un gambo biancastro, sfumato di rosso mattone.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè butyracea non vi piace? :clapping: :clapping: :biggrin:

 

 

Ciao Arturo

la Collybia butyracea è molto frequente nei nostri boschi specie in autunno; ha una colorazione del cappello e del gambo che la rendono facilmente identificabile e distiguibile dalla C. distorta o dalla C. dryophila funicularis. E poi ha un odore di burro rancido che il mio fungo non aveva.

Grazie per il contributo.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo

la Collybia butyracea è molto frequente nei nostri boschi specie in autunno; ha una colorazione del cappello e del gambo che la rendono facilmente identificabile e distiguibile dalla C. distorta o dalla C. dryophila funicularis. E poi ha un odore di burro rancido che il mio fungo non aveva.

Grazie per il contributo.

Un caro saluto.

Piero

 

Ok, Grazie Peter. Mi ero permesso perchè avevi accennato ad un gambo clavato, biancastro con sfumature rossastre, da noi anche se la trovo in tutte le salse non ha mai una puzza di burro rancido.

Sono proprio curioso di sapere a quale specie sei arrivato :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).