funghimundi Inviato 14 Giugno 2007 Condividi Inviato 14 Giugno 2007 Bellissimo insetto spesso definito calabrone si tratta di una Xylocopa violacea, imenottero delle famiglia delle api è una specie solitaria e dal carettere tranquillo al contrario del vero calbrone che è piuttosto aggressivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 14 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2007 questo purtroppo era ormai in fin di vita ma conservava ancora intatta la bellezza dei colori metallici iridescenti delle ali Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brilocat Inviato 14 Giugno 2007 Condividi Inviato 14 Giugno 2007 ciao, una volta avevo una xilocopa sul mio balcone, loro nidificano nel legno un po' marcio e io avevo un tavolino vecchio sul balcone e sentivo sempre un rumore come crrr crrr crrr e trovavo segature fine per terra fino a quando non ho scoperto il colpevole e mi sono impressionata. cavolo, che bestioni. ciao, un saluto bri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 14 Giugno 2007 Condividi Inviato 14 Giugno 2007 Ciao Marco, quindi il calabrone puo' essere pericoloso? Da che cosa si capisce quindi se siamo in presenza di un calabrone? In campagna spesso fanno il nido nelle canne e quando cerco di spostarle diventano aggressivi!! Ciao Antonio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 14 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2007 (modificato) ciao,una volta avevo una xilocopa sul mio balcone, loro nidificano nel legno un po' marcio e io avevo un tavolino vecchio sul balcone e sentivo sempre un rumore come crrr crrr crrr e trovavo segature fine per terra fino a quando non ho scoperto il colpevole e mi sono impressionata. cavolo, che bestioni. ciao, un saluto bri esatto! le larve sono xilofaghe (cioè si nutrono di legno) e quindi crrr crrr crrr .... però non ti impressionare, sono animali miti Ciao Marco, quindi il calabrone puo' essere pericoloso?Da che cosa si capisce quindi se siamo in presenza di un calabrone? In campagna spesso fanno il nido nelle canne e quando cerco di spostarle diventano aggressivi!! Ciao Antonio. il calabrone (Vespa crabro) è praticamente una grossa vespa con colori giallo nero ed anche rosso; è un animale abbastanza aggressivo ed è dotato di una quantità di veleno che è meglio no sperimentare tempo fa c'è stato un bel 3D in proposito; se riesco a trovarlo te lo segnalo intanto la foto dell'animale (da Wikipedia) Marco Modificato 14 Giugno 2007 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 14 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2007 trovato: eccolo qui Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 14 Giugno 2007 Condividi Inviato 14 Giugno 2007 Erroneamente allora dalle mie parti chiamiamo calabroni quelli neri che invece sono xilocopa, in quanto alle vespe le conosco bene avendo assaggiato il pungiglione diverse volte, durante le vendemmie!!! Ciao e grazie!! Antonio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Ciao Marco, proprio ieri nel bosco me ne sono trovato uno nella testa, tra i capelli. Sentendo il ronzio e non vedendolo ho cominciato a smanacciare finché non è caduto in terra. Solo allora mi sono reso conto dello scampato pericolo sarà stato lungo 3 cm. Ma la loro puntura è veramente pericolosa? Ciao, Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 24 Giugno 2007 Condividi Inviato 24 Giugno 2007 ciao Marco giusto qualche giorno fa ho scattato qualche foto e anche io credevo si tratasse di un calabrone era vivo e vegeto che cercava polline nei fiori , ed ora grazie a te conosco il suo vero nome :0123: :0123: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 24 Giugno 2007 Condividi Inviato 24 Giugno 2007 foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 24 Giugno 2007 Condividi Inviato 24 Giugno 2007 foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 24 Giugno 2007 Condividi Inviato 24 Giugno 2007 a proposito avevo fotografato anche questo che credo si tratti di un fuco ma magari tu lo sai o qualcun altro del forum ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 25 Giugno 2007 Condividi Inviato 25 Giugno 2007 Quest'ultima è un comune bombo Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 25 Giugno 2007 Condividi Inviato 25 Giugno 2007 ok grazie Cincia ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati