peter Inviato 16 Giugno 2007 Condividi Inviato 16 Giugno 2007 In occasione di una recentissima uscita di gruppo in un bosco toscano di latifoglia a ho reperito un cantarello di piccole dimensioni , con una colorazione giallo-arancio e carne molto esigua. Il fungo cresce in piccoli gruppi, anche di boschi di aghifoglia. Il suo nome: Cantharellus friesii. E' commestibile. Un precedente ritrovamento del C. friesii da parte mia è avvenuto in Trentino 2 anni fa in bosco di abete rosso. saluti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Giugno 2007 Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Peter, personalmente non vedo friesii ma cibarius. I friesii che trovai io sono constantemente arancioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 16 Giugno 2007 Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Ciao Peter e Ille, non sempre sono arancioni, il carattere più costante sono le ridotte dimensioni e le pliche più "lamelliformi", anche questa raccolta proviene dal Trentino (val Daone, settembre 2002 in abetaia mista con qualche raro faggio e castagno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 In occasione di una recentissima uscita di gruppo in un bosco toscano di latifoglia a ho reperito un cantarello di piccole dimensioni , con una colorazione giallo-arancio e carne molto esigua.Il fungo cresce in piccoli gruppi, anche di boschi di aghifoglia. Il suo nome: Cantharellus friesii. E' commestibile. Un precedente ritrovamento del C. friesii da parte mia è avvenuto in Trentino 2 anni fa in bosco di abete rosso. saluti. Piero Ciao piero, io li trovo spessissimo nei castagneti. Lì ho visti recentemente in numerosi esemplari, non credevo fosse un fungo raro ...forse dipende un pò dalle zone! Appena li rivedo documenterò! Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 23 Giugno 2007 Condividi Inviato 23 Giugno 2007 Ciao Piero,scommetto che come al solito hai trovato anche il fratello maggiore. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 30 Giugno 2007 Ciao Piero,scommetto che come al solito hai trovato anche il fratello maggiore. Ciao Claudio Ovviamente..... Claudio. Si tratta di esemplari ancora non ben sviluppati e perciò non li raccolgo. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati