Sampei Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 (modificato) Questo Giugno mi aspettavo raccolte storiche !!! :biggrin: Avevo contattato tutti i ristoranti della mia zona per vendere i porcini a prezzo stracciato (calcolando che più di 50 kg non potevo conservarne attraverso gli strumenti attualmente a disposizione). Qualche kg l'avrei regalato ai vicini, qualche kg alle colleghe con la speranza che..., e qualche kg dato ai poveri! Ma nulla di tutto questo !!! :wink: Sono andato ripetutamente in diversi boschi dove di solito nascono molti porcini e dove è piovuto ininterrottamente per 10/12 giorni...ma nessuna lieta sorpresa. Questa mattina ho gettato la spugna ! Il terreno mi sembra ormai quasi asciutto e non credo ci saranno più nascite imminenti. Chi mi sa dire cos'è che è andato storto ? Non mi era mai successo di non vedere un porcino con condizioni di bosco perfette ! Caldo ideale, poco vento e periodo dell'anno fra i più favorevoli. :biggrin: :biggrin: Modificato 17 Giugno 2007 da SAMPEI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 17 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Di galletti ne sono nati come non mai ! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 17 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Anche in posti dove non erano mai nati prima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 17 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Si vede anche qualche boccio qua e la di russule o amanite spia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 17 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Quando si trovano queste di solito si puo' ben sperare :biggrin: ed invece :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 17 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2007 (modificato) Ho provato anche al faggio anche se non mi è mai successo di non trovare nemmeno un porcino a Giugno al castagno e poi trovarli al faggio (non mi sembrano male questi ambienti) HO DECISO DI MOLLARE PER ORA E ASPETTARE LE PROSSIME PIOGGE ! Spero che Voi vada meglio ! Ciao Modificato 17 Giugno 2007 da SAMPEI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Di galletti ne sono nati come non mai ! :biggrin: Ciao Sampei !! Ti sei risposto da solo! Tanti Galletti = No Porcini Bisognerà aspettare un pò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 HO DECISO DI MOLLARE PER ORA E ASPETTARE LE PROSSIME PIOGGE ! Aspetta e spera, allora... :biggrin: La decisione, comunque, è giusta: qui da noi, il caldo infuocato della prossima settimana e l'assenza di precipitazioni seccheranno completamente tutto ed un'ottima opportunità andrà così a farsi benedire. Vorrà dire che ci si rifarà in settembre... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 A Sampè, ma son passati almeno 14-15 gg. dall'ultima pioggia?? prima o poi vedrai che qualcosa nascerà :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 17 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2007 A Sampè, ma son passati almeno 14-15 gg. dall'ultima pioggia??prima o poi vedrai che qualcosa nascerà :biggrin: Purtroppo ne son passati 22 dalla prima pioggia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Infatti quello che conta è l'ultima non la prima :biggrin:..almeno per i porcini secondo me... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Infatti quello che conta è l'ultima non la prima :biggrin:..almeno per i porcini secondo me... Mi sa che salvuzzo ha ragione....riprova ancora una volta nel prossimo week end.....un si sa mai....male cha vada ti fai una bella passeggiata nella natura Trio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Mi sa che salvuzzo ha ragione....riprova ancora una volta nel prossimo week end.....un si sa mai....male cha vada ti fai una bella passeggiata nella natura Trio Coi 35-36 gradi che ci saranno qui nel prossimo week-end, sarà dura... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 L' imprevedibilità :biggrin: è proprio questo il bello della nostra passione Ognuno ha la propria teoria basata sull'esperienza e la conoscenza ma poi il responso finale lo dà solo il bosco. Comunque acqua ce n'è stata, ora un po' di caldo e le condizioni ottimali ci sono tutte... Ciao, Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Ciao, e' vero ognuno ha le proprie esperienze, io comunque ho visto lo scorso anno uscire porcini nel mese di agosto, con bosco secco e le temperature classiche di agosto, sto parlando del 2006, mai accaduto in quel posto e sono piu' di 20 anni che vado a funghi. Rimango sempre del parere che la Luna non sia determinante ma che abbia senz'altro influenza sulle bollate e' quasi sicuro. Questo ovviamente e' il mio umile punto di vista. Walter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati