ChiCercaTrova Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Trovati ieri in bosco di Castagno. In 2-3 piccoli gruppi ....di piccole dimensioni L'impressione a parte la taglia piccola era di un superficie come vellutata e mi è venuto in mente il Lactarius volemus, ma...... .... mi sono accorto che non ho fatto una foto d'insieme del gruppetto . Ho provato a fare la scheda di recente messa da Carlo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 17 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2007 (modificato) ecco la scheda.... Scheda di ritrovamento Periodo del ritrovamento : Giugno habitat : castagno altitudine : 800 mt temperatura : 20° nascita su legno : No Caratteri del fungo Cappello : (depresso , convesso , umbonato etc. ) lievemente depresso (depresso-umbonato?) Colore : bruno rossastro Dimensioni : diam. cm. 1,5-3 cm caratteristiche fisiche : ( feltrato/ viscido etc. ) opaco (dopo abbondante pioggia del giorno prima) cuticola asportabile : ? Imenio Tipo : ( lamelle, tubuli , pori , liscio) lamelle attaccatura al gambo : (libere , adnate , decorrenti) adnate decorrenti colore rosa-cannella gambo dimensioni : diam. cm. 0.5-1cm / altezza cm. 2-4cm cavo/cavernoso colore : bruno rossastro livemente pruinoso anello : No volva : No viraggio al tocco : No carne colore : bruno chiaro odore : (sim. frutta, miele, farina, anice, muffa, terra, pesce , spezie, urina etc). lieve fungino sapore (neutro , mite , amaro, , astringente, piccante etc. ) tenue dolce viraggio al taglio : No eventuali prove con macroreagenti : no secco disponibile : No Modificato 17 Giugno 2007 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 17 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2007 (modificato) Cercando mi sembrava possibile possibile Lactarius camphoratus ma ..... ..... l'odore :biggrin: va beh che il mio olfatto :biggrin: :biggrin: e poi la cicoria torrefatta :wink: Giuseppe Modificato 17 Giugno 2007 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Ciao Giuseppe, il tuo funghetto, ben descritto, per me è proprio lui: Lactarius camphoratus Ciao, Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Giugno 2007 Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Ciao Giuseppe, per essere Lactarius camphoratus dovrebbe avere questi requisiti: 1) piccole dimensioni 2) latice bianco-sieroso e abbondante 3) sapore mite o leggermente amarescente 4) odore di cimice, poi di cumarina (cicoria torrefatta) 5) habitat latifoglia, su terreno ricco di detriti vegetali se ci sono questi caratteri, è molto probabile che sia lui, un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 17 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2007 Ciao Giuseppe, per essere Lactarius camphoratus dovrebbe avere questi requisiti: 1) piccole dimensioni 2) latice bianco-sieroso e abbondante 3) sapore mite o leggermente amarescente 4) odore di cimice, poi di cumarina (cicoria torrefatta) 5) habitat latifoglia, su terreno ricco di detriti vegetali se ci sono questi caratteri, è molto probabile che sia lui, un caro saluto, Ennio. Ciao Ennio, le 5 caratteristiche che elenchi direi che c'erano tutte meno forse appunto l'odore (quello di cimice ce l'ho chiaro e direi che non c'era) ma .... è possibile che l'abbondante pioggia del giorno prima ( aveva letteralmente lavato le Amanite in quel bosco) abbia ridotto o alterato le caratteristiche olfattive ? Grazie Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Giugno 2007 Condividi Inviato 18 Giugno 2007 Ciao Ennio,le 5 caratteristiche che elenchi direi che c'erano tutte meno forse appunto l'odore (quello di cimice ce l'ho chiaro e direi che non c'era) ma .... è possibile che l'abbondante pioggia del giorno prima ( aveva letteralmente lavato le Amanite in quel bosco) abbia ridotto o alterato le caratteristiche olfattive ? Grazie Giuseppe ciao Giuseppe, certo che è possibile; fai asciugare un pò i funghi, poi ricontrolla l'odore e facci sapere, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati