john Inviato 24 Giugno 2007 Condividi Inviato 24 Giugno 2007 In questi giorni ho rinvenuto nei pascoli della Lessinia una lepiota di piccola taglia che ritengo sia interessante. E' una specie di dimensioni modeste,5-6 cm la sua altezza,di colore bianco candido,con fini squamettature sulla superficie marginale del cappello e con fioccosità sul gambo al di sotto dell'anello. Il velo parziale che tende ad ingiallire nella parte sottostante. E' un fungo che viene a volte scambiato con Marasmius oreades o Macrolepiota exoriata,con il risultato di contrarre intossicazioni abbastanza severe. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Giugno 2007 Condividi Inviato 24 Giugno 2007 Mi pare Lepiota oreadiformis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 24 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2007 Mi pare Lepiota oreadiformis Caro Nico, Lepiota oreadiformis cresce negli stessi ambienti di L.alba,ma si differenzia macroscopicamente dalla stessa perche'ha già da giovane il rivestimento pileico di colore fulvo-caffèlatte simile al M.oreades, per il quale prende anche il nome specifico. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 2 Luglio 2007 Condividi Inviato 2 Luglio 2007 Ottimo contributo grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 2 Luglio 2007 Condividi Inviato 2 Luglio 2007 io adoro le macrolepiote e per non sbagliarmi raccolgo solo quelle di una certa altezza! :biggrin: sapendo che alcune lepiotine sono anche mortali! :biggrin: credo sia un buon consiglio per tutti! :tongue: Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati