P@ola Inviato 3 Marzo 2005 Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Ripropongo volentieri una mia foto già vista... La lince - Lynx lynx - è un bellissimo gattone (famiglia dei Felidi), che vive solitaria e territoriale nelle foreste. E' una cacciatrice assai efficente, specializzata in Ungulati (cervi, caprioli e camosci), dote che le è costata una caccia spietata, che ha condotto alla sua estinzione sulle Alpi all'inizio del secolo scorso. Attualmente invece la sua popolazione è in crescita (ovviamente è protetta!), il numero maggiore di esemplari si ritrova nelle Alpi Orientali, che sono state colonizzate da animali provenienti dai Carpazi, mentre nelle Alpi Occidentali si trovano esemplari che hanno sconfinato da Francia e Svizzera, dove sono state reintrodotte con successo. Anche qui nel Varesotto c'è stata la notizia di un avvistamento, non certa e non ripetuta. La foto ritrae un esemplare in un parco norvegese. ciao a tutti Paola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albrecht Inviato 3 Marzo 2005 Condividi Inviato 3 Marzo 2005 (modificato) Ciao Paola, io, gironzolando fra i miei monti dolomitici, ho trovato per tre volte resti di ungulati (credo caprioli), non uccisi da cacciatori (pelo dappertutto, segni di denti sulle ossa ecc.). Il ritrovamento più vecchio è dell'estate 2001, l'ultimo del 2004. Non essendoci notizie nè di lupi nè tantomeno di cani inselvatichiti, non potrebbe secondo te essere proprio una lince? P.S. saprei ritrovare almeno 2 dei 3 posti citati. Modificato 3 Marzo 2005 da Albrecht Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 3 Marzo 2005 Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Stupendo gattone, ma mi sa che ce ne siano poche in giro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P@ola Inviato 3 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Ciao Alberto, che io sappia la lince è una buongustaia... se si tratta di piccoli animali, come le lepri che sono le prede preferite delle linci scandinave, magari le mangia intere, ma in genere difficilmente mangia la pelle, le ossa e la testa, e inizia a nutrirsi dal posteriore, senza fare a pezzi la carcassa. Che dici, vale la pena fare una spedizione di caccia fotografica in quei posticini che sai tu? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albrecht Inviato 3 Marzo 2005 Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Nei due ritrovamenti più vecchi c'erano solo le ossa, ben pulite, sparpagliate in giro, con segni direi evidenti di "morsi" o "tagli" e di rotture. Il terzo ritrovamento, di quest'anno, era molto recente. C'erano ancora gli zoccoli con piccole porzioni di gamba con pelo e tutto, lo scheletro era disposto in modo molto più concentrato, restavano brandelli di tessuti molli, rinsecchiti, attaccati ad alcune ossa. In tutti i casi mancava il cranio, ma penso che molti macabri turisti saranno stati contenti di portarsi a casa un bel paio di corna. A meno che le uccisioni non siano state effettuate da mascalzoni in cerca di trofei, ma allora perché i segni sulle ossa e l'accurata "spelatura" del terzo? Il mostro del Boite si aggira fra le abetaie !!! Ciao ALB Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 3 Marzo 2005 Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Caro Alberto la morte di questi ungulati può essere dovuta all'azione predatoria di qualche carnivoro....ma sulle Alpi quale ? l'orso è abbastanza confinato nel Brenta, il lupo è ancora molto sporadico e credo confinato nelle Alpi occidentali....la lince mah !!! non escluderei che fossero stati feriti da cacciatori e poi andati a morire da qualche parte nel bosco...poi volpi e musdelidi, corvidi, ecc. colgono l'occasione per un facile pranzetto....il trofeo poi....il primo che passa se lo porta a casa. ciao tonino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 3 Marzo 2005 Condividi Inviato 3 Marzo 2005 L'orso è stato più volte segnalato nelle Dolomiti Venete, con esemplari sporadici che entrano dall'Austria o dalla Slovenia e si spingono in territorio italiano anche per parecchi chilometri. Non molti anni fa tracce certe di un giovane orso furono rinvenute a Monte Avena nei pressi di Feltre. Senza contare i casi di orsi reintrodotti in Adamello, di provenienza slovena che hanno attraversato vasti territori per ritornare a casa. Un'orsa ci provò per ben tre volte e fu poi investita nell'Autobrennero, ma si salvò. La lince è segnalata per certo nei Lagorai, nelle Alpi Carniche e in alcune zone delle Dolomiti Bellunesi, anche per questa specie ci sono esemplari che sconfinano dall'Austria e dalla Slovenia. E' specie estremamente elusiva e difficile da vedere. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 3 Marzo 2005 Condividi Inviato 3 Marzo 2005 D'accordo con paola e tonaino, del lupo non si hanno segnalazioni,l'orso come già detto è confinato nel Brenta(ove vi sono alcune grotte trasformate in "carnai nelle quali vengono messe carcasse di bovini e sono controllate da telecamera e dotate persino di bilancia).La lince per l'appunto predilige prede di più piccole dimensioni e l'ultima lince del Trentino si dice sia stata uccisa molti anni fa nel Tesino. Generalmente sono animali feriti da cacciatori che poi in lenta agonia vanno a morire .....fornendo cibo ad altri animali.... ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 3 Marzo 2005 Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Ciao cinzia abbiamo risposto in contemporanea.. naturalmente riguardo all'orso intendevo per il Trentino.Oltre ai 2 presenti ne sono stati importati dalla Slovenia,a partire dai primi Masun e Kirka,poi Daniza,Joze Jurka,Irma(morta sotto ad una slavina) e Vida(quella investita in autostrada).Il preogetto è di arrivare a 60 esemplari.Mio fratello del "Gruppo Orso"da una decina d'anni gira per il Brenta,raccogliendo peli,fotografando giacigli,fatte e impronte controllando ogni "buco" e nonostante i suoi controlli quasi giornalieri solo una volta si è trovato faccia a faccia con un orso dentro ad un buco....dopo la fuga si è accorto che era un cucciolo....il quale con grandissima intelligenza a fatto si che le sue tracce non fossero seguibili...ma questa è un'altra storia. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paololonghi Inviato 3 Marzo 2005 Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Buongiorno a tutti. Non dimentichiamoci che, semplicemente, molti selvatici (compresi gli ungulati) muoiono anche di vecchiaia o per cause naturali. Io ho trovato due caprioli, di cui uno molto giovane, morti in Alto Adige ed un capriolo ed un camoscio morti in Valsesia e nessuno presentava ferite di armi da fuoco o di frecce (qualche cretino c'è sempre). Probabilmente quelli trovati da Albrecht hanno fatto questa fine e poi sono stati mangiati da volpi, topi, corvi o altro, come avete detto Voi. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati