Vai al contenuto

la lince


P@ola

Messaggi raccomandati

Ripropongo volentieri una mia foto già vista...

La lince - Lynx lynx - è un bellissimo gattone (famiglia dei Felidi), che vive solitaria e territoriale nelle foreste. E' una cacciatrice assai efficente, specializzata in Ungulati (cervi, caprioli e camosci), dote che le è costata una caccia spietata, che ha condotto alla sua estinzione sulle Alpi all'inizio del secolo scorso.

Attualmente invece la sua popolazione è in crescita (ovviamente è protetta!), il numero maggiore di esemplari si ritrova nelle Alpi Orientali, che sono state colonizzate da animali provenienti dai Carpazi, mentre nelle Alpi Occidentali si trovano esemplari che hanno sconfinato da Francia e Svizzera, dove sono state reintrodotte con successo. Anche qui nel Varesotto c'è stata la notizia di un avvistamento, non certa e non ripetuta.

La foto ritrae un esemplare in un parco norvegese.

ciao a tutti Paola :)

post-54-1109842349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paola, io, gironzolando fra i miei monti dolomitici, ho trovato per tre volte resti di ungulati (credo caprioli), non uccisi da cacciatori (pelo dappertutto, segni di denti sulle ossa ecc.). Il ritrovamento più vecchio è dell'estate 2001, l'ultimo del 2004. Non essendoci notizie nè di lupi nè tantomeno di cani inselvatichiti, non potrebbe secondo te essere proprio una lince?

 

P.S. saprei ritrovare almeno 2 dei 3 posti citati.

Modificato da Albrecht
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, che io sappia la lince è una buongustaia... :D se si tratta di piccoli animali, come le lepri che sono le prede preferite delle linci scandinave, magari le mangia intere, ma in genere difficilmente mangia la pelle, le ossa e la testa, e inizia a nutrirsi dal posteriore, senza fare a pezzi la carcassa.

 

Che dici, vale la pena fare una spedizione di caccia fotografica in quei posticini che sai tu? ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei due ritrovamenti più vecchi c'erano solo le ossa, ben pulite, sparpagliate in giro, con segni direi evidenti di "morsi" o "tagli" e di rotture. Il terzo ritrovamento, di quest'anno, era molto recente. C'erano ancora gli zoccoli con piccole porzioni di gamba con pelo e tutto, lo scheletro era disposto in modo molto più concentrato, restavano brandelli di tessuti molli, rinsecchiti, attaccati ad alcune ossa. In tutti i casi mancava il cranio, ma penso che molti macabri turisti saranno stati contenti di portarsi a casa un bel paio di corna. A meno che le uccisioni non siano state effettuate da mascalzoni in cerca di trofei, ma allora perché i segni sulle ossa e l'accurata "spelatura" del terzo?

Il mostro del Boite si aggira fra le abetaie ::EE:: ::EE:: :MIERU: !!!

Ciao ALB

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alberto

 

la morte di questi ungulati può essere dovuta all'azione predatoria di qualche carnivoro....ma sulle Alpi quale ? l'orso è abbastanza confinato nel Brenta, il lupo è ancora molto sporadico e credo confinato nelle Alpi occidentali....la lince mah !!!

non escluderei che fossero stati feriti da cacciatori e poi andati a morire da qualche parte nel bosco...poi volpi e musdelidi, corvidi, ecc. colgono l'occasione per un facile pranzetto....il trofeo poi....il primo che passa se lo porta a casa.

 

 

ciao

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orso è stato più volte segnalato nelle Dolomiti Venete, con esemplari sporadici che entrano dall'Austria o dalla Slovenia e si spingono in territorio italiano anche per parecchi chilometri. Non molti anni fa tracce certe di un giovane orso furono rinvenute a Monte Avena nei pressi di Feltre. Senza contare i casi di orsi reintrodotti in Adamello, di provenienza slovena che hanno attraversato vasti territori per ritornare a casa. Un'orsa ci provò per ben tre volte e fu poi investita nell'Autobrennero, ma si salvò.

 

La lince è segnalata per certo nei Lagorai, nelle Alpi Carniche e in alcune zone delle Dolomiti Bellunesi, anche per questa specie ci sono esemplari che sconfinano dall'Austria e dalla Slovenia. E' specie estremamente elusiva e difficile da vedere.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con paola e tonaino,

del lupo non si hanno segnalazioni,l'orso come già detto è confinato nel Brenta(ove vi sono alcune grotte trasformate in "carnai nelle quali vengono messe carcasse di bovini e sono controllate da telecamera e dotate persino di bilancia).La lince per l'appunto predilige prede di più piccole dimensioni e l'ultima lince del Trentino si dice sia stata uccisa molti anni fa nel Tesino.

Generalmente sono animali feriti da cacciatori che poi in lenta agonia vanno a morire :( :( :( :blink: :loco: :lol: .....fornendo cibo ad altri animali....

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cinzia abbiamo risposto in contemporanea..

naturalmente riguardo all'orso intendevo per il Trentino.Oltre ai 2 presenti ne sono stati importati dalla Slovenia,a partire dai primi Masun e Kirka,poi Daniza,Joze Jurka,Irma(morta sotto ad una slavina) e Vida(quella investita in autostrada).Il preogetto è di arrivare a 60 esemplari.Mio fratello del "Gruppo Orso"da una decina d'anni gira per il Brenta,raccogliendo peli,fotografando giacigli,fatte e impronte controllando ogni "buco" e nonostante i suoi controlli quasi giornalieri solo una volta si è trovato faccia a faccia con un orso dentro ad un buco....dopo la fuga si è accorto che era un cucciolo....il quale con grandissima intelligenza a fatto si che le sue tracce non fossero seguibili...ma questa è un'altra storia.

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

 

Non dimentichiamoci che, semplicemente, molti selvatici (compresi gli ungulati) muoiono anche di vecchiaia o per cause naturali.

 

Io ho trovato due caprioli, di cui uno molto giovane, morti in Alto Adige ed un capriolo ed un camoscio morti in Valsesia e nessuno presentava ferite di armi da fuoco o di frecce (qualche cretino c'è sempre).

 

Probabilmente quelli trovati da Albrecht hanno fatto questa fine e poi sono stati mangiati da volpi, topi, corvi o altro, come avete detto Voi.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).