peter Inviato 8 Luglio 2007 Condividi Inviato 8 Luglio 2007 Oggi durante una escursione micologica alpina ho reperito un boleto inusuale, caratterizzato da un cappello con cuticola di colore bruno chiaro e sfumature e macchie rosa. I gambo presenta una colorazione rossa intensa con un reticolo molto fine di colore rosso. I pori sono rosso-aranciati. Al taglio la carne del cappello vira lentamente al verde-bluastro mentre la carne del gambo vira nella parte superiore al verde-bluastro e nella parte inferiore al rosso. Habitat: Abete rosso Altezza : 1300 m slm. Dubbio: Boletus legaliae (o splendidus o satanoides) ? Sembra crescere per lo più sotto latifoglia. Boletus rubrosanguineus? Cresce sotto aghifoglia o misto aghifoglia e faggio. Agli esperti si richiede una opinione e un suggerimento. Grazie. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 8 Luglio 2007 Seconda foto del boleto. Grazie a coloro che vorranno dare un contributo. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Luglio 2007 Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Non sono un esperto , ma se posso permettermi direi che si tratta di un esemplare giovane di rubrosanguineus. Sicuramente vanno in questa direzione il fine reticolo rosso ed il colore della cuticola che pur trattandosi di un esemplare giovane già mi sembra con evidenti sfumature rosa. odore e sapore? Ciao :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 9 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Non sono un esperto , ma se posso permettermi direi che si tratta di un esemplare giovane di rubrosanguineus. Sicuramente vanno in questa direzione il fine reticolo rosso ed il colore della cuticola che pur trattandosi di un esemplare giovane già mi sembra con evidenti sfumature rosa. odore e sapore? Ciao :biggrin: Ciao Arturo il fungo non ha un particolare odore e all'assaggio mi è sembrato solo leggermente acido. Grazie per il suggerimento. Noto che in alcune guide micologiche le differenze segnalate tra B. legaliae, splendidus Moseri, rubrosanguineus non sono così chiare e nette. Il bosco in cui è stato reperito il fungo è un bosco di puro abete rosso. Un carissimo saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Luglio 2007 Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Ciao Peter, l'estesa pruina rosata della cuticola e il viraggio totale ad esclusione della base del gambo, mi fanno propendere per Boletus legaliae (Pilat 1959), ex B. satanoides, ex B. splendidus martin, ecc. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 10 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Ciao Peter,l'estesa pruina rosata della cuticola e il viraggio totale ad esclusione della base del gambo, mi fanno propendere per Boletus legaliae (Pilat 1959), ex B. satanoides, ex B. splendidus martin, ecc. Ennio. CiaEnnio in numerose guide micologiche si riporta che il Boletus legaliae cresce in boschi di latifoglia, specialmente faggio. Il Boletus da me ripreso è stato trovato in bosco puro di abete rosso. Può essere la classica eccezione alla regola? Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 10 Luglio 2007 Condividi Inviato 10 Luglio 2007 CiaEnnioin numerose guide micologiche si riporta che il Boletus legaliae cresce in boschi di latifoglia, specialmente faggio. Il Boletus da me ripreso è stato trovato in bosco puro di abete rosso. Può essere la classica eccezione alla regola? Piero Ciao Maestro intanto complimenti per il reperimento Per quel pochissimo che puo' valere la mia opinione consultando "I Boleti" di Roberto Galli la descrizione mi sembra portare verso il B. Legalie. Coincide la colorazione rosata del cappello non uniforme, a macchie..il fine reticolo rosso, e il viraggio della carne che viene descritta con odore di cicoria torrefatta (ma voi sapete che odore ha la cicoria torrefatta ??? Io no... ) Non ti convince l'abitat in cui l'hai trovato, ma l'Autore parla di boschi montani o submontani di faggio puri o misti con pecci e abeti...quindi direi che potremmo esserci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Luglio 2007 Condividi Inviato 10 Luglio 2007 CiaEnnioin numerose guide micologiche si riporta che il Boletus legaliae cresce in boschi di latifoglia, specialmente faggio. Il Boletus da me ripreso è stato trovato in bosco puro di abete rosso. Può essere la classica eccezione alla regola? Piero ciao Peter, l'habitat puo anche essere pecceta, io l'ho trovato in questo ambiente, a Ravascletto (UD) alcuni anni fà, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 11 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2007 ciao Peter,l'habitat puo anche essere pecceta, io l'ho trovato in questo ambiente, a Ravascletto (UD) alcuni anni fà, Ennio. Grazie Ennio per la precisazione. Ora non ho più dubbi: Boletus legaliae. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 11 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Ciao Maestro intanto complimenti per il reperimento Per quel pochissimo che puo' valere la mia opinione consultando "I Boleti" di Roberto Galli la descrizione mi sembra portare verso il B. Legalie. Coincide la colorazione rosata del cappello non uniforme, a macchie..il fine reticolo rosso, e il viraggio della carne che viene descritta con odore di cicoria torrefatta (ma voi sapete che odore ha la cicoria torrefatta ??? Io no... ) Non ti convince l'abitat in cui l'hai trovato, ma l'Autore parla di boschi montani o submontani di faggio puri o misti con pecci e abeti...quindi direi che potremmo esserci Caro Fabio ammetto che sono spesso tormentato dall'odore della cicoria torrefatta !!!!!!! E anche dall'odore "fungino" o da quello del pelargonio!!! Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 11 Luglio 2007 Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Credo siano parecchi anni che nessuno si mette più a "torrefare" la cicoria... In tempo di guerra, così racconta chi c'era, si utilizzava al posto del caffè (i famosi "surrogati"). Ma 'sti autori di micologia, perchè sono sempre così contorti con gli odori?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Luglio 2007 Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Grazie Ennio per la precisazione.Ora non ho più dubbi: Boletus legaliae. Ciao. Piero Non so se arrivo lungo Alcune differenze tra rubrosanguineus e legalie L --> Superficie pileica di colore biancastro o grigio biancastro si macchia progressivamente invecchiando di rosa, rosso-chiaro R --> superficie pileica inizialmente ricoperta da una fine pruina grigio-rosata che lascia intravedere il colorito rosso sangue se toccato si macchia di rosso-bruno L --> Gambo giallo in alto, rosa o rosso nella metà inferiore reticolo solo nella parte superiore di colore rosso R --> Gambo giallo-aranciato poi maturando rosso reticolo, ben visibile su tutto il gambo, rosso L --> carne virante all'azzurro in tutte le sue parti R --> Carne virante all'azzurro in alto nel cappello e nella parte superiore dello stipite L --> Cresce sotto latifoglia (Munoz non parla di conifera) terreno acido R --> Cresce sotto conifera (Abies sp.) e Faggio in montagna terreno basico o neutro Per me resta un fungo giovane che non ha ancora mostrato completamente le sue caratteristiche ma che si intuiscono e continuo a pensare a rubrosanguineus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 11 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Non so se arrivo lungo Alcune differenze tra rubrosanguineus e legalie L --> Superficie pileica di colore biancastro o grigio biancastro si macchia progressivamente invecchiando di rosa, rosso-chiaro R --> superficie pileica inizialmente ricoperta da una fine pruina grigio-rosata che lascia intravedere il colorito rosso sangue se toccato si macchia di rosso-bruno L --> Gambo giallo in alto, rosa o rosso nella metà inferiore reticolo solo nella parte superiore di colore rosso R --> Gambo giallo-aranciato poi maturando rosso reticolo, ben visibile su tutto il gambo, rosso L --> carne virante all'azzurro in tutte le sue parti R --> Carne virante all'azzurro in alto nel cappello e nella parte superiore dello stipite L --> Cresce sotto latifoglia (Munoz non parla di conifera) terreno acido R --> Cresce sotto conifera (Abies sp.) e Faggio in montagna terreno basico o neutro Per me resta un fungo giovane che non ha ancora mostrato completamente le sue caratteristiche ma che si intuiscono e continuo a pensare a rubrosanguineus. Caro Arturo con queste precisazioni credo sia difficile affermare con certezza, come ho precedentemente e intempestivamente fatto, che si tratti di B.legaliae. Il gambo dei miei esemplari era completamente rosso sangue mentre la cuticola era ricoperta da una pruina grigia. Concordo con te sul fatto che il fungo era molto giovane e lche e caratteristiche peculiari non si erano ancora compiutamente estrinsecate. Un abbraccio. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 21 Luglio 2007 Condividi Inviato 21 Luglio 2007 (modificato) Grazie Ennio per la precisazione.Ora non ho più dubbi: Boletus legaliae. Ciao. Piero Concordo con Arturo per B.rubrosanguineus non raro in quelle zone. B.legalie è mal descritto secondo me da Galli nella sua monografia. Ciao Gianni Modificato 21 Luglio 2007 da gambr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati