peter Inviato 9 Luglio 2007 Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Altro fungo particolare reperito in Trentino. Habitat: bosco di abete rosso Cappello : liscio, di colore grigiastro, legg. involuto Imenio: aculei biancastri, parzialmente decorrenti sul gambo Carne: biancastra-ocra, senza zonature, con forte odore misto di dado da brodo e liquirizia Gambo: leggermente eccentrico, bianco-grigiastro Sarcodon ? Bankera ? Chiedo cortesemente agli esperti di idnacee un suggerimento sul nome da dare a questo fungo. Un caro saluto a tutti. Piero Foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 9 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Foto 2 imenio e gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 9 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 9 Luglio 2007 foto 3 dettaglio degli aculei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Luglio 2007 Condividi Inviato 9 Luglio 2007 sporata, di che colore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Luglio 2007 Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Assai curioso Bankera fuligineoalba si avvicina... Sacordon...... ce lo vedo meno...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 9 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 9 Luglio 2007 sporata, di che colore? Arturo non ho fatto la sporata del fungo che attualmente si trova in frigo. Ne prendo un pezzo e provo a vedere se produce in nottata la sporata. Ti saprò dire. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 10 Luglio 2007 Condividi Inviato 10 Luglio 2007 potrebbe essere Sarcodon leucopus (Pers.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Luglio 2007 Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Ciao Peter, visto dalla foto e da quanto descritto, penso anch'io si tratti di Sarcodon leucopus = S. laevigatus. Se è lui, assaggiando la carne dovresti sentire un sapore amaro abbastanza netto, il chè ci aiuterebbe nella determinazione, un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Luglio 2007 Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Arturonon ho fatto la sporata del fungo che attualmente si trova in frigo. Ne prendo un pezzo e provo a vedere se produce in nottata la sporata. Ti saprò dire. Ciao. Piero Comunque come hanno già detto Pino ed Ennio anche io pensavo a S. leucopus Certo se la sporata fosse stata bianca e visto l'habitat poteva anche essere altro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 10 Luglio 2007 Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Te l'avevo detto lunedì sera che poteva trattarsi di Sarcodon laevigatus ora Sarcodon leucopus Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 10 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Ciao Peter,visto dalla foto e da quanto descritto, penso anch'io si tratti di Sarcodon leucopus = S. laevigatus. Se è lui, assaggiando la carne dovresti sentire un sapore amaro abbastanza netto, il chè ci aiuterebbe nella determinazione, un caro saluto, Ennio. Ciao Ennio ho assaggiato il fungo come da tuo suggerimento: la carne è leggermente piccante ed è aumentato l'odore che inizialmente nauseabondo si è modificato dopo 36 ore dalla raccolta in un misto di liquirizia e dado da brodo. Grazie per il suggerimento. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 10 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2007 potrebbe essere Sarcodon leucopus (Pers.) Ciao Pino. Noto una notevole somiglianza tra il fungo da te ripreso con una foto molto bella e quello da me raccolto (foto ed esemplare non altrettanto belli). Grazie 1000 per il suggerimento e l'indirizzo. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 11 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2007 Te l'avevo detto lunedì sera che poteva trattarsi di Sarcodon laevigatus ora Sarcodon leucopus Daniele. Grazie Danele. Sulla base delle tue indicazioni e quelle di Artù, Ennio e Pino al fungo reperito possiamo dare il nome di : Sarcodon leucopus (Pers.) Maas Geest. & Nannf., Svensk bot. Tidskr. 63: 415 (1969) sinonimi: Hydnum laevigatum sensu Fries [Monogr. hymenomyc. Suec. 2: 275 (1863)] & auct. mult. Hydnum leucopus Pers., Mycol. eur., Section 1 (Erlanga) 2: 158 (1822) Sarcodon laevigatus sensu auct. Grazie a tutti per la collaborazione. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 20 Luglio 2007 Condividi Inviato 20 Luglio 2007 ...molto interessante questa specie!.non mi è mai capitato di incontrarla...grazie Peter e a tutti Voi intervenuti..per avermela fatta conoscere!! un caro saluto! fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 24 Luglio 2007 Condividi Inviato 24 Luglio 2007 Per memorizzare meglio: da Atlante dei funghi d'Italia Ordine Thelephorales 1) polvere sporale bianca o pallida. Contesto (carne) da abbastanza tenero a coriaceo, con odore di dadi da brodo almeno con l'essiccazione. Ife senza giunti a fibbia ................... Bankeraceae a) carpofori terricoli, stipitati, piuttosto coriacei. Cappello da vellutato a squamoso, da bianco a bruno nerastro . Gambo pieno. carne fibrosa, zonata. Spore ialine al microscopio, da sferiche ad ellissoidali, aculeate, non amiloidi .............Phellodon 1) polvere sporale bruna. Contesto privo di odore di dadi da brodo. Ife con o senza giunti a fibbia ...Telephoraceae a) basidiocarpi lignicoli o terricoli, espanso reflessi, imbutiformi, flabelliformi o ramificati. Contesto da molle a tenero coriaceo ........Telephora a) basidiocarpi terricoli composti da cappello e gambo: carne fibrosa, da molle a suberosa o legnosa, genmeralmente a zone ben distinte e colorate..........Hydnellum carne più o meno friabile, da tenera a compatta, non suberosa, non zonata, talora base del gambo virante o colorata .............Sarcodon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati