Vai al contenuto

Una idnacea inconsueta


Messaggi raccomandati

Altro fungo particolare reperito in Trentino.

 

Habitat: bosco di abete rosso

Cappello : liscio, di colore grigiastro, legg. involuto

Imenio: aculei biancastri, parzialmente decorrenti sul gambo

Carne: biancastra-ocra, senza zonature, con forte odore misto di dado da brodo e liquirizia

Gambo: leggermente eccentrico, bianco-grigiastro

 

Sarcodon ?

Bankera ?

 

Chiedo cortesemente agli esperti di idnacee un suggerimento sul nome da dare a questo fungo.

Un caro saluto a tutti.

Piero

 

Foto 1

post-181-1183975400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sporata, di che colore? :clapping:

 

Arturo

non ho fatto la sporata del fungo che attualmente si trova in frigo. Ne prendo un pezzo e provo a vedere se produce in nottata la sporata.

Ti saprò dire.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

visto dalla foto e da quanto descritto, penso anch'io si tratti di Sarcodon leucopus = S. laevigatus.

Se è lui, assaggiando la carne dovresti sentire un sapore amaro abbastanza netto, il chè ci aiuterebbe nella determinazione,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arturo

non ho fatto la sporata del fungo che attualmente si trova in frigo. Ne prendo un pezzo e provo a vedere se produce in nottata la sporata.

Ti saprò dire.

Ciao.

Piero

Comunque come hanno già detto Pino ed Ennio anche io pensavo a S. leucopus

Certo se la sporata fosse stata bianca e visto l'habitat poteva anche essere altro... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

visto dalla foto e da quanto descritto, penso anch'io si tratti di Sarcodon leucopus = S. laevigatus.

Se è lui, assaggiando la carne dovresti sentire un sapore amaro abbastanza netto, il chè ci aiuterebbe nella determinazione,

un caro saluto,

Ennio.

 

Ciao Ennio

ho assaggiato il fungo come da tuo suggerimento: la carne è leggermente piccante ed è aumentato l'odore che inizialmente nauseabondo si è modificato dopo 36 ore dalla raccolta in un misto di liquirizia e dado da brodo.

Grazie per il suggerimento.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere

 

Sarcodon leucopus (Pers.)

 

 

Ciao Pino.

Noto una notevole somiglianza tra il fungo da te ripreso con una foto molto bella e quello da me raccolto (foto ed esemplare non altrettanto belli).

Grazie 1000 per il suggerimento e l'indirizzo.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'avevo detto lunedì sera che poteva trattarsi di Sarcodon laevigatus ora Sarcodon leucopus :happybday:

 

Daniele.

 

Grazie Danele.

Sulla base delle tue indicazioni e quelle di Artù, Ennio e Pino al fungo reperito possiamo dare il nome di :

 

Sarcodon leucopus (Pers.) Maas Geest. & Nannf., Svensk bot. Tidskr. 63: 415 (1969)

sinonimi: Hydnum laevigatum sensu Fries [Monogr. hymenomyc. Suec. 2: 275 (1863)] & auct. mult.

Hydnum leucopus Pers., Mycol. eur., Section 1 (Erlanga) 2: 158 (1822)

Sarcodon laevigatus sensu auct.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

:happybday: ...molto interessante questa specie!.non mi è mai capitato di incontrarla...grazie Peter e a tutti Voi intervenuti..per avermela fatta conoscere!! :happybday:

 

un caro saluto!

 

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per memorizzare meglio:

 

da Atlante dei funghi d'Italia

 

Ordine Thelephorales

 

1) polvere sporale bianca o pallida. Contesto (carne) da abbastanza tenero a coriaceo, con odore di dadi da brodo almeno con l'essiccazione. Ife senza giunti a fibbia ................... Bankeraceae

a) carpofori terricoli, stipitati, piuttosto coriacei. Cappello da vellutato a squamoso, da bianco a bruno nerastro . Gambo pieno. carne fibrosa, zonata. Spore ialine al microscopio, da sferiche ad ellissoidali, aculeate, non amiloidi .............Phellodon

 

1) polvere sporale bruna. Contesto privo di odore di dadi da brodo. Ife con o senza giunti a fibbia ...Telephoraceae

a) basidiocarpi lignicoli o terricoli, espanso reflessi, imbutiformi, flabelliformi o ramificati. Contesto da molle a tenero coriaceo ........Telephora

 

a) basidiocarpi terricoli composti da cappello e gambo:

 

:drinks: carne fibrosa, da molle a suberosa o legnosa, genmeralmente a zone ben distinte e colorate..........Hydnellum

 

:clapping: carne più o meno friabile, da tenera a compatta, non suberosa, non zonata, talora base del gambo virante o colorata .............Sarcodon

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).