Vai al contenuto

Chiedo conferma.


Messaggi raccomandati

Domenica in un'uscita sulle alpi penso di aver fotografato:

Agaricus albertii.

 

Il fungo aveva un gradevolissimo odore d'anice.

 

Luogo di ritrovamento abetaia intorno ai 1500 mt s.l.m.

 

Foto 1

post-461-1184188419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo,

se odorava di anice e ingialliva, con quella base bulbosa appiattita penso ad Agaricus essettei Bon, ex A. abruptibulbus Peck.

Il cappello di norma è più sericeo, ma con questo tempo secco e ventoso la cuticola potrebbe divenire squamosetta, il gambo cavo-midolloso è proprio il suo.

A risentirci,

Ennio.

P.S. per ille, l'Agaricus urinascens ha la base leggermente allargata terminante sempre a punta, inoltre l'odore è di mandorla amara.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo,

se odorava di anice e ingialliva, con quella base bulbosa appiattita penso ad Agaricus essettei Bon, ex A. abruptibulbus Peck.

Il cappello di norma è più sericeo, ma con questo tempo secco e ventoso la cuticola potrebbe divenire squamosetta, il gambo cavo-midolloso è proprio il suo.

A risentirci,

Ennio.

P.S. per ille, l'Agaricus urinascens ha la base leggermente allargata terminante sempre a punta, inoltre l'odore è di mandorla amara.

 

Agaricus essettei Bon, l'ho sempre visto con la base ricurva questo ha il gambo diritto, anche se concordo sulla base "piatta". Circa gli odori ne do un'importanza relativa in quanto ognuno di noi ha sensibilità diverse.

Gaspy

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).