Vai al contenuto

altri due funghi..


Messaggi raccomandati

Vi posto altri due funghi, rendendomi conto che solo da queste foto sarà problematica la determinazione.

 

Luogo di ritrovamento abetaia 1500 mt.

 

Foto 1 ipotizzo lactarius trivialis..

post-461-1184188858.jpg

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo,

per il primo (Lactarius trivialis) penso sia giusta la tua ipotesi, però dovresti confermare se il latice inizialmente bianco, ha virato al grigio-verde seccandosi (per i Lactarius è fondamentale osservare il colore iniziale del latice e il suo eventuale viraggio, sia isolato che sul fungo).

Per la seconda specie non saprei (forse della Sezione caerulescentes), i Cortinarius sono alcune migliaia e beati chi li conosce tutti!

un cordiale saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo,

per il primo (Lactarius trivialis) penso sia giusta la tua ipotesi, però dovresti confermare se il latice inizialmente bianco, ha virato al grigio-verde seccandosi (per i Lactarius è fondamentale osservare il colore iniziale del latice e il suo eventuale viraggio, sia isolato che sul fungo).

Per la seconda specie non saprei (forse della Sezione caerulescentes), i Cortinarius sono alcune migliaia e beati chi li conosce tutti!

un cordiale saluto,

Ennio.

 

Purtroppo Ennio, non posso confermarti ciò che hai scritto. Mi spiace.

 

:snoozer_06:

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia un Myxacium dei Defibulati, c'è poco dubbio. Il ritrovatore avrebbe dovuto accorgersi che era mucoso dappertutto e quindi non poteva essere un Phlegmacium.

Circa il C. stillatitius è possibile, ma non basta una foto così per determinarlo. La stagione è giusta, ma c'è ed è altrettanto comune il C. integerrimus. Un giorno che l'ho raccolto, poi ho guardato le spore che erano rotonde!!!!! Si trattava del C. salor f.ma transiens.

 

Come vedete ci vuole uno studioper ogni cortinario.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per confermare la tesi di Olly, ecco anche una mia foto di Lactarius turpis (Weinmann) Fries = L. necator (Bull. : Fries) P. Karsten, ex L. plumbeus.

ciao a tutti e beati quelli che sono in zone che ancora producono qualcosa, da me sembra di essere nel deserto africano,

Ennio.

post-791-1184666218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per confermare la tesi di Olly, ecco anche una mia foto di Lactarius turpis (Weinmann) Fries = L. necator (Bull. : Fries) P. Karsten, ex L. plumbeus.

ciao a tutti e beati quelli che sono in zone che ancora producono qualcosa, da me sembra di essere nel deserto africano,

Ennio.

 

 

confermo per il deserto africano: da noi abitat identico :hug2: :good:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).