Nik Inviato 22 Luglio 2007 Condividi Inviato 22 Luglio 2007 (modificato) Quando un Edulis, in alta Valtellina, assume l’aspetto di un Aestivalis messo maluccio, allora è il caso di tornare a pensare ad altri paesaggi, ad altri momenti, vissuti solo una settimana fa e quindi ancora residenti nella zona dei cassetti aperti della memoria. Capita di uscire e di tornare a casa a mani vuote, non è questo il problema. Lo stato del bosco è il vero problema. Una settimana abbondante di caldo e vento lo hanno ridotto a un deserto. Gli unici sopravvissuti si presentavano in abiti strappati dalla furia degli eventi. Unica nota positiva la gradevolissima temperatura 17° alle 6.30 del mattino.(comunque alta se pensiamo che mi trovavo intorno ai 1500/1600mt). Allora torno a passeggiare in riva al mare prima che nel bosco.. Modificato 22 Luglio 2007 da Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 tracce di vita trascorsa, accarezzata dal caldo sole del mattino.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 riflessi dello stesso sole in uno specchio di stelle.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 dal mare si passa al lago, stessi colori diverse passioni.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 e da li ad entrare nel bosco è un attimo. Gli occhi osservano la sua sofferenza e quella degli ultimi suoi frutti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Pochissime specie di funghi presenti. Qualche russola, Lactarius, amanite e niente più. D’aspetto non presentabili, decisamente messe peggio di questo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 il bello di giornata, se così si può definire.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 chiudo con questa stranezza, un pò sfocata, con lo sguardo rivolto verso l’alto e la speranza che il bosco possa essere dissetato per ridare vita alle nostre emozioni. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 22 Luglio 2007 Condividi Inviato 22 Luglio 2007 e sì..... è una sofferenza vedere i ns. amati boschi ridotti così..... avremo tempi migliori...... olly la stranezza dovrebbe essere Fuligo candida facile trovarla in periodi piovosi.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 e sì.....è una sofferenza vedere i ns. amati boschi ridotti così..... avremo tempi migliori...... olly la stranezza dovrebbe essere Fuligo candida facile trovarla in periodi piovosi.......... Oliviero, se non piove e presto, Agosto ce lo siamo giocato. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Condividi Inviato 22 Luglio 2007 La situazione vedo non e' dissimile da quella che ho documentato io...caldo e vento han fatto un disasto in assenza di pioggie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Oliviero,se non piove e presto, Agosto ce lo siamo giocato. Giancarlo. Concordo purtroppo con te Giancarlo... Pero' un'amica di rientro da Merano nel pomeriggio mi ha detto che pioveva bene... :0123: Che dire...speriamo... Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 22 Luglio 2007 Condividi Inviato 22 Luglio 2007 ciao Giancarlo, Oliviero e Fabio, se le alpi soffrono l'appennino (almeno quello modenese) non ride anzi i boschi sono molto asciutti e quindi funghi neanche a parlarne, ma quel che più mi preoccupa sono segnali che mi rimandano alla terribile estate del 2003 e precisamente: - primi faggi in forte soffrenza (in certi versanti ci sono già individui disseccati) - alcuni rii completamente secchi - insogli asciuti (poveri cinghialoni ...) speriamo che Giove Pluvio si risvegli altrimenti saranno dolori Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 ciao Giancarlo, Oliviero e Fabio, se le alpi soffrono l'appennino (almeno quello modenese) non ride anzi i boschi sono molto asciutti e quindi funghi neanche a parlarne, ma quel che più mi preoccupa sono segnali che mi rimandano alla terribile estate del 2003 e precisamente: - primi faggi in forte soffrenza (in certi versanti ci sono già individui disseccati) - alcuni rii completamente secchi - insogli asciuti (poveri cinghialoni ...) speriamo che Giove Pluvio si risvegli altrimenti saranno dolori Marco Un denominatore comune il secco purtroppo. In questo post, in quello di Fabio e penso in altri che seguiranno. Non ci resta che sperare ed attendere. Troveremo comunque qualcosa da fare che siano semplici passeggiate, visite ad osservatori, alle malghe, insomma un Agosto ricco di impegni per me e Matteo. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilzen Inviato 22 Luglio 2007 Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Messaggio di speranza dalle Alpi Piemontesi : ieri, sabato 21/7 , in tutta l'Ossola ha diluviato, e i boschi sono tornati ad uno stato di umidità che lascia sperare per le settimane a venire.... Pilzen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati