didò Inviato 22 Luglio 2007 Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Ciao a tutti.. Ieri giretto nelle nostre amate valli, le speranze non erano al massimo e l'uscita ha confermato che mentre un paio di settimane fa' stentavano per le temperature basse (faceva 3 gradi a 1600 ), ora che il caldo e' arrivato...mana un'innaffiatina ogni tanto...e l'acqua piovuta nel recente passato il bosco se l'e' bevuta da un pezzo...e ha gia' fatto pure il ruttino... Quindi...signori...forza con la danza della pioggia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 I nostri fungacci panciuti nascono solo nell'ago di pino, nel secco dunque...salvo rarissime eccezioni inutile accanirsi a cercarli nelle zone piu' umide... Qualcuno magari mi spieghera' perche' con secco e caldo come ora nascono solo nelle zone secche e non come mi aspetterei nelle zone piu' umide... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Ecco il primo...bel patatone, peraltro sanissimo :0123: ...ma i segni della siccita' sono evidenti e poco rassicuranti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 ecco Marco, nostro amico che ci ha accompagnato in questa uscita con il suo primo ritrovamento ...ma si tratta proprio del suo primo ritrovamento (o quasi visto che era un quarto di secolo che non andava a funghi... ) Si noti l'habitat...paesaggio lunare...aghi, rami secchi e pietre..il colore verde manca proprio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 (modificato) In una zona appena meno secca ecco un bel bocciolone, sodo come una mela... :0123: Nonostante sia un fungo bellissimo, i segni della siccita si vedono bene Modificato 22 Luglio 2007 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Una volta "estratto" a fatica da sotto quella radice che correva dietro...eccolo in tutta la sua perfezione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Altra vittima dell'arsura...cappello spaccato a meta'... erano praticamente gia' secchi..pronti da mettere nei vasi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Ed ecco la famosa "eccezione che conferma la regola"... Funghi sofferenti e nati nel secco vero...??? Marco nel muschio trova quello che per me incarna il modello di "porcino dei sogni"...o "il porcino perfetto"...sano, sodo, fresco, sembrava fatto col tornio... che sia un segno del destino...??? Marco e' un falegname.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Poi il copione riprende fedele...secco = porcini ....umido = zero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Di lì a poco...mamma e papa' del bocciolo appena visto... :0123: Maturi ma sanissimi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Quadretto familiare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 22 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Abbiamo fatto una discreta raccolta ma ce li siamo stra-stra- strasudati Che camminata ragazzi...vedeste da dove li abbiato tirati fuori Sulla via del rientro ecco l'ultimo...fresco e benaugurante per prossimo il futuro...si cioe' per i giorni dal 31 cm in poi...prima sono a riposo ...quindi si deve riposare anche il bosco... a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Luglio 2007 Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Noto con dispiacere, ma con risultati decisamente migliori dei miei, che anche voi avete trovato un ambiente simile a quello che ho trovato io in Valtellina. Terra bruciata e gran necessità di H2o. Nei vostri angoli ora piove bene.. nei miei ancora nulla. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilzen Inviato 22 Luglio 2007 Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Il "porcino dei sogni" trovato nel muschio più che tornito da un falegname mi sembra dipinto da Giotto ! Immagino il male alle coronarie quando l'hai visto ..... :wink: Compliments Pilzen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 23 Luglio 2007 Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Ciao Fabio, mi sembra cmq che il cestino siete risuciti a riempirlo lo stesso......eh...la classe non è acqua... Le previsioni per la settimana sembrano non annunciare piogge..... Mi sa che fai bene ad andare al mare Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati