Vai al contenuto

tracce: sto seprimentando ....


funghimundi

Messaggi raccomandati

come molti di voi sanno una delle cose che più mi appassiona nell'andare per boschi & c è vedere animali o comunque avvertire le loro "tracce" intendendo con questo termine i segni della loro presenza (prima o poi posto in massa un pò di immagini..)

 

ma il punto è proprio questo e cioè andare al di là del visibile (e dell'udibile, per me senz'altro più importante anche se temporalmente più limitato perchè i suoni/rumori, come gli avvistamenti diretti, sono fuggevoli mentre un'orma, un sentiero, un covaccio, una penna rimangono); andare oltre gli spunti offerti dalla tecnica F.L.O.C.T.R. (curiosi eh ... )

 

in altre parole utilizzare anche l'olfatto, cioè riuscire a percepire la "presenza odorosa" dell'animale (cosa che in presenza di tane è abbastanza 'normale') o almeno i segni del suo passaggio e qui è tutto un altro andare visto che non abbiamo il fiuto del cane

 

però ...

 

insomma la faccenda è andata così: ieri sera dopo cena spedizione notturna per avvistamento caprioli al pascolo con l'ausilio di una potente lampada collegata alla presa elettrica dell'auto. Solitamente con questo sistema ormai collaudato da me e Michele non è difficile avvistare decine di animali in poco tempo; ieri sera oltre a Michele mi hanno accompagnato due cugini e due amici emozionatissimi ed in fremente attesa da un pò di tempo. Risultato: quasi cappotto!!!

 

Il misero 'bottino', oltre ad un gelato consolatorio e propiziatorio per la seconda manche, è stato l'avvistamento di una lepre, un gatto, il verso di un capriolo, quello di una civetta ed infine un capriolo :0123: in carne e d ossa che incurante dell'inaspettata ribalta, ha continuato per un pò di tempo a strisciarsi su un alberello per lasciarvi il suo odore secreto dalle ghiandole facciali

 

se lui, lascia l'odore :dntknw: :bye1: allora io lo voglio sentire!! detto fatto

 

oggi, invero nel primo pomeriggio, sono andato ad annusare con la speranza di riconoscere 'qell'odore' e invece nisba :hug2:

 

non so bene se ciò è stato dovuto al fatto che ho sbagliato pianta/e, se ormai era passato tropo tempo o se invece il mio naso non sia proprio in grado di percepire quell'odore (cosa alla quale stento a credere...)

 

sta di fatto che ho aperto un nuovo "fronte di ricerca" :biggrin: rispetto al quale attendo eventuali suggerimenti (le battutacce le dò per scontate :cray: ) e vi prometto ulteriori aggiornamenti

 

un profumato :bye1: Marco

 

p.s. stamattina alle sei nel prato per la pisc...ina mattutina a momenti innaffio un capriolo ma davvero, sarà schizzato via da un paio di metri non di più :mosking:

:bye1: :bye1: forse son loro che vogliono beccare la mia 'traccia odorosa'

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso inaugurare la serie di battutacce ? :biggrin:

 

Meno male che abitiamo distanti, altrimenti, considerata la mia attitudine a ritrovarmi nei boschi a buio mi ritroverei accecato dalle tue lampade.....che sarebbe comunque sempre meglio che farsi orinare addosso :cray: :mosking:

 

A me anche quest'anno è partito di tutto tra i piedi, a volte si percepisce l'odore, altre volte no e se ci si trova sottovento non è improbabile l'incontro quasi faccia a ......muso :dntknw:

 

E' di questa settimana la notizia che è stato disposto l'abbattimento selettivo di circa un migliaio di capi tra Cervi e Caprioli.

 

Se ti interessa tentare con il Lupo ti posso dire orientativamente che ne è stato avvistato un branco di circa una venticinquina di esemplari nella zona del monte che noi chiamiamo La Piastra ( Monte Caligi ? ).

 

Personalmente non ne ho mai visti, ma in zona Monte Gennaio/ Uccelliera / Rifugio Porta franca sono certo di averli sentiti ululare la mattina presto ( a buio ) mentre salivo il crinale.

 

Devo dire che all'epoca in zona Pian Selvano c'era un pastore che adesso non opera più da quelle parti......lo scorso anno però verso il Gennaio ne hanno visto un branco di 7/8 esemplari, ed altrettanti, durante le battute ala cinghiale, nella Verdiana ( probabilmente gli stessi).

 

Questo ha confermato quanto avevo udito :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo questo:

 

da novembre 2006 ad aprile 2007 ho fatto 5 o 6 giri nella zona del crinale versante bolognese

 

beh in quattro volte ho visto, sempre per caso, tracce che per me non potevano essere altro che lupi

 

purtroppo ho perso tutte le foto delle cacche e delle impronte perchè a marzo mi si è rotto l'hard disk dove avevo le foto e non avevo fatto back up.

 

comunque le più belle erano le cacche: proprio grosse grosse e multiple, composte in gran parte di setole di cinghiale e pezzi di osso. Trovate:

 

-a novembre sulla poca neve in cima alla Nuda, a lato sentiero vicino a dove c'è l'incrocio dei sentieri per scendere alla segavecchia erano ancora tenere e calde uno spettacolo

- dopo le ho trovate anche nella abetaia sotto ai Bagnadori (due giri su due)

 

Impronte: trovate sul 161 al Passo del Cancellino anche lì in dicembre o giù di lì, in un giorno che non c'era anima viva lungo i sentieri sulla neve fresca, in più c'era anche una bella strisciata di sangue a lato impronte tanto che ho fatto presto a tagliare l'angolo

 

trovate sul sentiero per il passo della riva ad aprile sull'ultima neve, qui ho ancora le foto e forse per queste potrebbero essere quelle di un cane (grosso) vista la comodità del sentiero, ma le cacche e le impronte al Cancellino e in cima alla Nuda non penso fossero cani :clapping:

 

Foto dell'ultime: il copriobiettivo è largo 6 cm e le impronte erano quasi larghe come una mano ma quelle al Cancellino erano ancora più grandi

 

Ciaooo

post-22-1185615545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,

ognuno di noi ha le proprie tecniche di...avvistamento :club:

Sulla tua,niente da dire,ma ora ti spiego la mia,dunque... :bye2:

 

prendi un sentiero in pieno giorno e...

ti dirigi ad uno dei rifugi poco frequentati...per fatica :hug2:

arrivi e...ordini un bel piatto di polenta coi funghi e la luganega :hug2:

e dopo aver mangiato e bevuto in santa pace,esci dal rifugio e... :drinks:

mentre ti rilassi,fai correre lo sguardo ai margini del bosco,là...in alto,tra sole ed ombra...

la digit è SEMPRE con te,giusto?

E allora...basta un clic ed il gioco è fatto,voilà!!! :ambu: :punish:

 

 

Si scherza eh :hug2: ma il capriolo c'era davverro!! :hug2: :hug2:

post-36-1185779513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).