Ennio Inviato 31 Luglio 2007 Condividi Inviato 31 Luglio 2007 (modificato) Ciao a tutti gli abbonati della rassegna (anche agli altri amici) che va sempre avanti a rilento a causa del caldo che fa soffrire anche il mio computer. Modificato 1 Agosto 2007 da cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 31 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2007 (modificato) un accenno alla sistematica: Modificato 1 Agosto 2007 da cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 31 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2007 ecco come campione, una specie del Gruppo Rubescentes: Agaricus benesii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 31 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2007 ... e un'altra del Gruppo delle Flavescentes: Agaricus urinascens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 31 Luglio 2007 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2007 (modificato) per finre questa 1^ parte sugli Agaricus e per non farvi "soffrire" troppo, ecco un prospetto semplificato delle Sezioni, sempre seguendo in gran parte la sistematica del Cappelli. Modificato 7 Agosto 2007 da cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 31 Luglio 2007 Condividi Inviato 31 Luglio 2007 Ciao Prof, bella questa lezione con gli allegati in word ed excel :biggrin: , almeno per uno come me che ha sempre molto da imparare.....mi sono sembrate chiare e ben strutturate. Allora attendiamo la pubblicazione di Parra (dico bene?) Grazie Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lady Boleto Inviato 31 Luglio 2007 Condividi Inviato 31 Luglio 2007 Grazie Prof!! Sono stata un pò assente in questo periodo (persa in mezzo ai miei scatoloni ) Ma vedere che le tue piacevoli ed istruttive rassegne vanno avanti con il loro gruppetto sempre + ampio di fedelissimi mi fà davvero piacere Spero di riuscire ad essere da ora innanzi più presente... Un Ross :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 31 Luglio 2007 Condividi Inviato 31 Luglio 2007 Ciao Ennio, concordo "per non andare sul pesante" ma ci siamo quasi riusciti perlomeno per uno che non approfondisce come me. Cercherò comunque di sforzarmi un pò. LoriL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 1 Agosto 2007 Condividi Inviato 1 Agosto 2007 Grazie Ennio. Sai che gli agaricus (almeno quelli pregiati) non ricordo di averli mai incontrati? Vabbè che mi inoltro perlopiù nei boschi ma anche lì ci saranno...e di prati di montagna ne ho attraversati parecchi :biggrin: Forse dovrei stare più attento. Ora se lo incontro spero proprio di riconoscerlo :hug2: Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 1 Agosto 2007 Condividi Inviato 1 Agosto 2007 Come sempre,caro professore,una lezione che mi ha regalato qualche nozione in più! Tenendo conto delle oltre 100 specie di Agaricus...non posso dire di conoscerli tanto da dargli del tu,ma le presentazioni son state fatte!! Certo però che chi da i nomi ai funghi,certe volte mi fa proprio sorridere,ma dimmi tu...come si fa a chiamare un fungo Urinascens e Haemorroidarius?? Scusa prof...mi è proprio scappata una risata!! :hug2: Grazie e...un abbraccio :biggrin: pat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2007 (modificato) Certo però che chi da i nomi ai funghi,certe volte mi fa proprio sorridere,ma dimmi tu...come si fa a chiamare un fungo Urinascens e Haemorroidarius?? Scusa prof...mi è proprio scappata una risata!! Grazie e...un abbraccio : pat Caro Patrizio, a volte è vero; certi nomi ci lasciano un pò sconcertati, ma se andiamo alla loro origine, alla loro etimologia, molto spesso ci sono d'aiuto per la determinazione della specie. 1) A. urinascens, significa che si colora di giallo come le orine; infatti se si sfrega la cuticola o si comprime il fungo, questi diviene giallo. 2) A. haemorroidarius, ci ricorda le emorroidi, ovvero perdita di sangue, in effeti questo fungo sezionato da fresco sembra che sanguini. Non ti stupire più di tanto, pensa che il Camarophyllus virgineus = Hygrocybe virginea, funghetto tutto bianco che a volte si macchia di rosa-rosso alla base del gambo, secondo alcuni autori deve il suo nome al fatto che è bianco candido = colore delle vergini, secondo altri è dovuto all'arrossamento (non sempre evidente) e che è riferito a quando una vergine veniva guardata con insistenza, questa arrossiva per il disagio (questo in tempi remoti, oggi le ragazze quanto mai arrossiscono !). Un caro saluto, Ennio. Modificato 1 Agosto 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 1 Agosto 2007 Condividi Inviato 1 Agosto 2007 Molto istruttiva anche questa rassegna Ennio,specie perchè gli Agaricus mi interessano molto,e quindi mi fa piacere imparare qualcosa di più su di loro (questo in tempi remoti, oggi le ragazze quando mai arrossiscono !).Ennio. ....è vero,ormai sono loro che fanno arrossire noi....uomini duri Un salutone Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2007 Forse dovrei stare più attento. Ora se lo incontro spero proprio di riconoscerlo Paolo .... e soprattutto cerca di fotografarli bene e in diverse modalita, ciao Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati