Vai al contenuto

Che fungo è?


Messaggi raccomandati

Finalmente......... :biggrin: un fungo,ma nel giardino di casa al mare!!!!!!!!!Ma dopo averlo esaminato e consultato con i miei libri di micologia,non sono riuscito

a capire che fungo sia e non ho potuto raccoglierlo per poterlo sezionare perchè se no mio figlio(dopo tutti i sermoni che gli faccio sul rispetto della natura!!!),m'avrebbe ucciso :friends: !!!!Comunque era in compagnia di altri due funghetti :00015014: ,della stessa specie,un pò più piccoli uno spappolato e l'altro un pò più integro e dall'odore assomigliava ad un misto trà sapone e mandorla!!!!!!!!!Sezionando il piccolo ha un gambo pieno sodo e senza alcun viraggio!!Le lamelle del grande sono

spesse,alte e ben staccate le une dalle altre!!!!Il resto si vede in foto!!!Scusate per le mie descrizioni ma sono alle prime armi!!!!Grazie anticipatamente per il vostro aiuto!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo è privo di volva!!!!Scusate se ho aperto la discussione su.....previsioni meteo :yes4: ,ma sono ancora acerbo e...imbranato!!!!!!! :good: Acciao.

Guido.

 

SEE' SEE' di che ce volevi trovà mpo d'acqua pe fallo cresce mpo de più............................. :00015014: :biggrin:

 

 

Ciao :friends: STEFANO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guido,

visto così: cappello bianco panna, verruche appuntite, le lamelle rosa salmone, l'anello pendulo (forse la volva non l'hai notata in quanto appressata alla base del gambo), considerato l'habitat di crescita, penserei ad Amanita solitaria var. subbeillei = Amanita echinocephala var. subbeillei.

A risentirci, e se hai qualche altra informazione sopratutto per la base del gambo sarebbe molto utile,

un caro saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).