boletusfario Inviato 7 Agosto 2007 Condividi Inviato 7 Agosto 2007 Finalmente......... :biggrin: un fungo,ma nel giardino di casa al mare!!!!!!!!!Ma dopo averlo esaminato e consultato con i miei libri di micologia,non sono riuscito a capire che fungo sia e non ho potuto raccoglierlo per poterlo sezionare perchè se no mio figlio(dopo tutti i sermoni che gli faccio sul rispetto della natura!!!),m'avrebbe ucciso !!!!Comunque era in compagnia di altri due funghetti ,della stessa specie,un pò più piccoli uno spappolato e l'altro un pò più integro e dall'odore assomigliava ad un misto trà sapone e mandorla!!!!!!!!!Sezionando il piccolo ha un gambo pieno sodo e senza alcun viraggio!!Le lamelle del grande sono spesse,alte e ben staccate le une dalle altre!!!!Il resto si vede in foto!!!Scusate per le mie descrizioni ma sono alle prime armi!!!!Grazie anticipatamente per il vostro aiuto!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boletusfario Inviato 7 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2007 Altre immaggini!!!!!!!Mi son risposto da solo perchè non sapevo come immettere altre foto a causa del poco spazio a disposizione !!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boletusfario Inviato 7 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2007 Altre due immaggini!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Agosto 2007 Condividi Inviato 7 Agosto 2007 Mi sembra di non vedere volva alla base del gambo, quindi alla luce delle mie scarse conoscenze mi orienterei su un Agaricus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boletusfario Inviato 7 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2007 Confermo è privo di volva!!!!Scusate se ho aperto la discussione su.....previsioni meteo ,ma sono ancora acerbo e...imbranato!!!!!!! Acciao. Guido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 7 Agosto 2007 Condividi Inviato 7 Agosto 2007 Confermo è privo di volva!!!!Scusate se ho aperto la discussione su.....previsioni meteo ,ma sono ancora acerbo e...imbranato!!!!!!! Acciao.Guido. SEE' SEE' di che ce volevi trovà mpo d'acqua pe fallo cresce mpo de più............................. :biggrin: Ciao STEFANO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Agosto 2007 Condividi Inviato 7 Agosto 2007 (modificato) Ciao Guido, visto così: cappello bianco panna, verruche appuntite, le lamelle rosa salmone, l'anello pendulo (forse la volva non l'hai notata in quanto appressata alla base del gambo), considerato l'habitat di crescita, penserei ad Amanita solitaria var. subbeillei = Amanita echinocephala var. subbeillei. A risentirci, e se hai qualche altra informazione sopratutto per la base del gambo sarebbe molto utile, un caro saluto, Ennio. Modificato 7 Agosto 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati