Trio Inviato 12 Agosto 2007 Condividi Inviato 12 Agosto 2007 Ciao amici, girando per i miei boschi alpini che sono completamente privi di funghi mi sono imbattuto in un boschetto dove all'interno ci saranno stati una decina di questi funghi....ho provato sui miei libri di riferimento a veere se trovavo indicazioni ma non riesco a trarre nessuna conclusione... Ho solo due immagini perchè prutroppo la fotocamera mi ha abbandonato.....sò che ci vorrebbero foto di dettagli......almeno un'idea? Cosa potrebbe essere? Allego le due immagini. Grazie Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 12 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2007 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 12 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2007 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 12 Agosto 2007 Condividi Inviato 12 Agosto 2007 (modificato) Ciao Michele, nella seconda immagine si vede un residuo di volva e il gambo sembra senza anello; direi quindi Amanita crocea (Quélet), ma sentiamo il parere degli esperti. Sergio Modificato 12 Agosto 2007 da Gheppio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 12 Agosto 2007 Condividi Inviato 12 Agosto 2007 Sembra proprio A. crocea...guarda QUI per un utile confronto. salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 12 Agosto 2007 Condividi Inviato 12 Agosto 2007 Ciao Michele, guarda anche queste foto..... sembra proprio lei.....parola di esperto Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 12 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2007 Ciao ragazzi, grazie delle info.....è proprio lei A. crocea! Buona domenica Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Agosto 2007 Condividi Inviato 12 Agosto 2007 Ciao Michele, nella seconda immagine si vede un residuo di volva e il gambo sembra senza anello; direi quindi Amanita crocea (Quélet), ma sentiamo il parere degli esperti. Sergio Ne approfitto per salutare Sergio :biggrin: l'ultima foto è proprio di una crocea... Miche'... ma la seconda dov'è? l'hai cancellata per errore? o è un problema nostro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 12 Agosto 2007 Condividi Inviato 12 Agosto 2007 Miche'... ma la seconda dov'è? l'hai cancellata per errore? o è un problema nostro In effetti anch'io vedo solo una foto con 2 funghi uno dei quali piu' interrato dell'altro..da quest'unica immagine dire che e' A. crocea e' dura, anche se ci potrebbe stare :biggrin: Miche'...non e' che la tua digitale, se non hanno il gambo panciuto si rifiuta di funzionare...??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 12 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2007 Ciao ragazzi, le foto le ho inserite tutte e due e io le vedo correttamente nel post...boh.... Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Agosto 2007 Condividi Inviato 12 Agosto 2007 é lei vai per edulis che è meglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Agosto 2007 Condividi Inviato 13 Agosto 2007 Ciao Michele è un bug del sistema. Spero di aver risolto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Agosto 2007 Condividi Inviato 13 Agosto 2007 (modificato) Ciao Michele, contribuisco con alcune dia per evidenziare la variabilità morfologica dell'Amanita crocea. un caro saluto, Ennio P.S. a quando delle foto di Agaricus di bosco ? 1) Amanita crocea, raccolta sotto cerro, dalle mie parti, novembre 1999. Modificato 13 Agosto 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Agosto 2007 Condividi Inviato 13 Agosto 2007 2) Amanita crocea raccolta sotto peccio, al Ciuk, Bormio, settembre 2001. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Agosto 2007 Condividi Inviato 13 Agosto 2007 3) Amanita crocea, raccolta in castagneto nei monti Sibillini, settembre 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati