Vai al contenuto

Clitocybe spp

Messaggi raccomandati

Ecco la descrizione

Clitocybe leucodiatreta Bon ??

Cappello: 2- 4 cm di diametro forma da convessa a depressa disco sempre umbelicato in modo più o meno evidnte a seconda dello sviluppo. Cuticola fortemente igrofana che quando imbibita ha toni bruni per poi divenire beige chiara. Margine regolare sempre involuto .

Imenio: lamelle nettamente decorrenti, alternate a lamellule, con filo irregolare, subconcolori al cappello.

Gambo: 0,3-05 x1,5-5cm fibrilloso nella zona possima al cappello bianco candido poi al tocco assume una tonalità concolore a quella del cappello, attenuato in basso generalmente dritto talvolta arcuato.

Carne bianca quasi nulla nel cappello odore grato fungino sapore lievemente rafanoide.

Habitat: prato

Note: viene considerata l'omologo a crescita prativa di Clitocybe diatreta

post-2-1109935129.jpg

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

altra foto, notare nella sezione le lamelle fortemente decorrenti e l'esiguità della carne.

post-2-1109935190.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Avevamo archiviato questa raccolta come appartenente a Clitocybe leucodiatreta sino a questa mattina, quando mi ha raggiunto la telefonata di un amico A. Zuccherelli che ha notato la decorrenza delle lamelle e mi ha detto che in questa specie non è prevista, poichè le lamelle possono essere da largamente adnate a decorrenti con dentino (smarginate) si può notare anche in questa foto che ho trovato nel web

Clitocybe leucodiatreta.

Si riapre la questione per la determinazione di questa specie.

E' ben accetto qualunque contributo

Donatella

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla bibliografia a mia disposizione si evince quanto segue:

nel testo Funghi di ambienti dunali C. leucodiatreta viene riportata come una specie rara con " lamelle ... da largamente adnate a decorrenti con dentino"

su RdM 1999 p. 200 in un articolo di G. Consiglio viene riportata una foto e la descrizione di una raccolta lontana dagli ambienti dunali. In quest' articolo dalla foto le lamelle appaiono decorrenti.

Ci apprestiamo a ripetere la microscopia sugli exsiccata in nostro possesso.

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

.........allora anche la mia immagine , determinata da me come Clitocybe leucodiatreta ......., dovrebbe essere altra cosa.

Aspetto nomi proposti........ per una valutazione più approfondita......

Enzo.

post-100-1111602202_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti