Ennio Inviato 14 Agosto 2007 Condividi Inviato 14 Agosto 2007 tanto per chi ancora è in città o (beato lui) è ritornato dalle ferie, un'altro facile mini-quiz estivo. Questo piccolo funghetto non si trova nei prati, ma quasi sempre nei vasi di fiori, oggi una prima foto di giovani esemplari, fra 2 giorni gli esemplari maturi: intanto buttatevi !. Un caro saluto, Ennio. P.S. per chi vince questa volta, come premio non c'è nemmeno la gita "fuori porta"; il Presidente non "sgancia" una lira Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 14 Agosto 2007 Condividi Inviato 14 Agosto 2007 L.f-s. o L.b. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 14 Agosto 2007 Condividi Inviato 14 Agosto 2007 (modificato) Anche per me L.f-s. o L.b. ......... o a limite ncn. crl. Modificato 14 Agosto 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Agosto 2007 Condividi Inviato 14 Agosto 2007 Laccaria sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 14 Agosto 2007 Condividi Inviato 14 Agosto 2007 Mi butto... Lycoperdon? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Agosto 2007 Condividi Inviato 14 Agosto 2007 Mi butto... :tongue2: Lycoperdon? Era meglio se un ti buttavi quello proprio un puo' essere. Tanto siamo amici quindi ti posso anche bacchettare vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 14 Agosto 2007 Condividi Inviato 14 Agosto 2007 Te pareva... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 15 Agosto 2007 Condividi Inviato 15 Agosto 2007 Mi butto... Lycoperdon? :biggrin: :tongue2: Io invece non mi butto proprio e DYCOPERDON..........perchè non lo sò ih ih ih ... :biggrin: Stefano :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 15 Agosto 2007 Condividi Inviato 15 Agosto 2007 L.f-s. o L.b. Che vordì ....Professò sull'indice dei miei libri non trovato nessun fungo che si chiama in questo modo Ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 15 Agosto 2007 Condividi Inviato 15 Agosto 2007 Io invece non mi butto proprio e DYCOPERDON.......... io ...CHIEDOPERDON per la str..ata che ho sparato :tongue2: Scusa Ennio, spero che non ti siano cadute le braccia :biggrin: ..ho visto che non hai risposto :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 15 Agosto 2007 Condividi Inviato 15 Agosto 2007 (modificato) Ciao Ennio...se indovino il merito e' del mio "Maestro" Peter :biggrin: che sabato con Angelo e' venuto a cena da me e per il mio compleanno mi ha regalato un bellissimo volumetto "Guida ai funghi di Ewald Gerhardt" un superconcentrato di micologia..un po' un "Bignami" dei funghi Casualmente sfogliandolo insieme mi ha fatto notare un curioso funghetto giallo citrino che cresce tipicamente nei vasi dei fiori e nelle serre...anche se son primordi mi pare le caratteristiche cromatiche siano coincidenti, mi sembra di intuire delle squamette sul cappello :tongue2: Mi butto anch'io...Leucocoprinus birnbaumii...??? Come eventuale premio...dicevi...??? ah sì...10 fungaie di neri ed ovoli...ok ok... :biggrin: Fabio Modificato 15 Agosto 2007 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Agosto 2007 Condividi Inviato 15 Agosto 2007 (modificato) Svelo le mie due risposte, da buon Quasimodo L. f-s. Leucocoprinus flos-sulphuris (Schnizl.) Cejp, (1948) = Agaricus flos-sulphuris Schnizl. L. b. Leucocoprinus birnbaumii (Corda) Singer, Sydowia 15(1-6): 67 (1962) [1961] = Agaricus aureus (Massee) F.M. Bailey, (1913) Agaricus birnbaumii Corda, Icon. fung. (Prague) 3: 48 (1839) Agaricus cepistipes sensu Sowerby [Col. Fig. Engl. Fung. Vol., pl. 2 (1796)] (yellow basidiomes); fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Agaricus cepistipes var. luteus Bolton, Hist. fung. Halifax 3: 50 (1789) Agaricus luteus With., 4: 233 (1796) Bolbitius birnbaumii (Corda) Sacc. & Traverso, Syll. fung. (Abellini) 19: 151 (1910) Lepiota aurea Massee, Bull. Misc. Inf., Kew: 189 (1912) Lepiota cepistipes var. lutea (Bolton) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 5: 44 (1887) Lepiota lutea (Bolton) Matt., Bull. Soc. mycol. Fr. 13: 33 (1897) Lepiota lutea (With.) Quél. Lepiota pseudolicmophora Rea, Brit. basidiomyc. (Cambridge): 74 (1922) Lepista lutea (With. ex Secr.) Godfrin Leucocoprinus luteus (Bolton) Locq., Bull. mens. Soc. linn. Lyon 14: 93 (1945) c.v.d. (tuttavia opto per il primo, L. f-s.) Modificato 15 Agosto 2007 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 15 Agosto 2007 Condividi Inviato 15 Agosto 2007 Leucccocoprinus luteus è la denominazioni esatta. le altre sono sinonimi Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 15 Agosto 2007 Condividi Inviato 15 Agosto 2007 (modificato) Leucccocoprinus luteus (Sow.:Fr.) Locq è la denominazioni esatta. le altre sono sinonimi Gaspy Modificato 15 Agosto 2007 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Agosto 2007 Autore Condividi Inviato 15 Agosto 2007 (modificato) Ciao Raffaela, non ho risposto perchè sono ritornato da poco da un'escursione nei monti Sibillini assieme a mia moglie; poi posterò pure delle immagini della "tragica" situazione micologica e micro-ambientale. Per quanto concerne il mini-quiz di ferragosto, si tratta di Leucocoprinus flos-sulphuris (Schnizlein) Cejp = Leucocoprinus birnbaumii (Corda) Singer, percui tra abbreviazioni e vecchi nomi, diversi amici hanno fatto centro. Ecco una immagine degli esemplari adulti; bravi a tutti !, in questo gioco l'importante è partecipare, se a volte non si vince, di sicuro si impara sempre qualcosa. Un caro saluto a tutti, Ennio. Modificato 15 Agosto 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati