Vai al contenuto

mini quiz ferragostiano


Messaggi raccomandati

tanto per chi ancora è in città o (beato lui) è ritornato dalle ferie, un'altro facile mini-quiz estivo.

Questo piccolo funghetto non si trova nei prati, ma quasi sempre nei vasi di fiori, oggi una prima foto di giovani esemplari, fra 2 giorni gli esemplari maturi: intanto buttatevi !.

Un caro saluto,

Ennio.

P.S. per chi vince questa volta, come premio non c'è nemmeno la gita "fuori porta"; il Presidente non "sgancia" una lira

post-791-1187102753.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio...se indovino il merito e' del mio "Maestro" Peter :biggrin: che sabato con Angelo e' venuto a cena da me e per il mio compleanno mi ha regalato un bellissimo volumetto "Guida ai funghi di Ewald Gerhardt" un superconcentrato di micologia..un po' un "Bignami" dei funghi :happybday:

Casualmente sfogliandolo insieme mi ha fatto notare un curioso funghetto giallo citrino che cresce tipicamente nei vasi dei fiori e nelle serre...anche se son primordi mi pare le caratteristiche cromatiche siano coincidenti, mi sembra di intuire delle squamette sul cappello :tongue2:

Mi butto anch'io...Leucocoprinus birnbaumii...??? :scratch_one-s_head:

Come eventuale premio...dicevi...??? ah sì...10 fungaie di neri ed ovoli...ok ok... :biggrin:

:give_rose:

Fabio

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Svelo le mie due risposte, da buon Quasimodo :friends:

 

L. f-s.

 

Leucocoprinus flos-sulphuris (Schnizl.) Cejp, (1948)

=

Agaricus flos-sulphuris Schnizl.

 

L. b.

 

Leucocoprinus birnbaumii (Corda) Singer, Sydowia 15(1-6): 67 (1962) [1961]

=

Agaricus aureus (Massee) F.M. Bailey, (1913)

Agaricus birnbaumii Corda, Icon. fung. (Prague) 3: 48 (1839)

Agaricus cepistipes sensu Sowerby [Col. Fig. Engl. Fung. Vol., pl. 2 (1796)] (yellow basidiomes); fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005)

Agaricus cepistipes var. luteus Bolton, Hist. fung. Halifax 3: 50 (1789)

Agaricus luteus With., 4: 233 (1796)

Bolbitius birnbaumii (Corda) Sacc. & Traverso, Syll. fung. (Abellini) 19: 151 (1910)

Lepiota aurea Massee, Bull. Misc. Inf., Kew: 189 (1912)

Lepiota cepistipes var. lutea (Bolton) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 5: 44 (1887)

Lepiota lutea (Bolton) Matt., Bull. Soc. mycol. Fr. 13: 33 (1897)

Lepiota lutea (With.) Quél.

Lepiota pseudolicmophora Rea, Brit. basidiomyc. (Cambridge): 74 (1922)

Lepista lutea (With. ex Secr.) Godfrin

Leucocoprinus luteus (Bolton) Locq., Bull. mens. Soc. linn. Lyon 14: 93 (1945)

 

 

c.v.d.

(tuttavia opto per il primo, L. f-s.)

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Raffaela,

non ho risposto perchè sono ritornato da poco da un'escursione nei monti Sibillini assieme a mia moglie; poi posterò pure delle immagini della "tragica" situazione micologica e micro-ambientale.

Per quanto concerne il mini-quiz di ferragosto, si tratta di Leucocoprinus flos-sulphuris (Schnizlein) Cejp = Leucocoprinus birnbaumii (Corda) Singer, percui tra abbreviazioni e vecchi nomi, diversi amici hanno fatto centro.

Ecco una immagine degli esemplari adulti; bravi a tutti !, in questo gioco l'importante è partecipare, se a volte non si vince, di sicuro si impara sempre qualcosa.

Un caro saluto a tutti,

Ennio.

post-791-1187214635.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).