Vai al contenuto

Sibillini all'asciutto !


Ennio

Messaggi raccomandati

E' davvero impressionante vedere quella pozza completamente vuota! :bye1:

 

Peccato, quel lago rosso sangue era molto suggestivo... :happybday:

 

Che dire, spero che anche da voi l'acqua arrivi presto per ripristinare le condizioni "normali" della natura

 

Ciao Ennio :friends: :nono:

 

 

Caro Ennio,

grazie per queste immagini...spero solo che la situazione migliori...

 

Un :drinks:

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare un giro anch'io per quei monti.

Molte piante si sono seccate per la mancanza d'acqua.

Il sottobosco è molto danneggiato.

Speriamo che la situazione migliori, con qualche buona dose di acqua.

Ciao. Carlo.

 

:air_kiss: :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata di ferragosto trascorsa nei monti Sibillini a prendere un pò di fresco con la mia signora, ne ho approfittato per fare un veloce sopraluogo nelle zone abituali; la situazione idrica e vegetazionale è davvero preoccupante.

Pensate che le greggi di pecore e le mandrie di mucche e cavalli sono state traferite altrove pre mancanza di erba fresca.

 

 

Purtroppo, caro Ennio, la situazione è drammaticamente identica anche sulla Laga, ma più in generale su tutto l'appennino centrale, generalmente fresco e ricco di acqua.

Una siccità come quella attuale non si ricorda a memoria d'uomo (complice anche il disastroso inverno senza neve) e purtroppo anche i prossimi due giorni porteranno acqua esclusivamente al nord e al massimo alta Toscana, neppure una goccia da noi. :tease:

Anche a Campotosto le pecore sono state "sloggiate" dai pascoli più alti, solitamente i più ambìti per la qualità dell'aria e dell'erba, perchè gran parte delle fonti sono secche e gli erbaggi peggio ancora. Molti faggi, specialmente in quota, stanno seccando; la situazione è davvero gravissima e sta assumendo tutte le caratteristiche di una vera e propria calamità. Del resto non è un caso che la mano criminale dell'uomo abbia approfittato di queste condizioni per incendiare vaste estensioni boschive in tutto l'Abruzzo: l'anno scorso, ad esempio, con il sottobosco ben intriso di acqua, scempi simili non sarebbero stati possibili.

Per ripristinare una situazione non dico normale, ma un minimo accettabile, servirebbero più di 200 mm. di acqua ed invece, almeno sino alla prima decade di settembre non ne farà neppure uno. Anzi, da venerdì tornerà addirittura a farci visita l'Africa... :air_kiss: :give_rose: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).