Vai al contenuto

Facile, facile (per voi)


Messaggi raccomandati

Mi rivolgo a voi del forum per determinare questi funghi.

La prima dovrebbe essere Ganoderma lucidum da molto giovane

A seguire sono stati fotografati nei boschi della carinzia se vi è di aiuto

L'ultima nei boschi del trentino

Buona determinazone

LoriL

post-416-1187286321.jpg

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Reinserisco la prima perchè ridotta troppo

post-416-1187286732.jpg

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo a lanciarmi in una parziale determinazione....la seconda foto mi pare si tratti di Russula Emetica,mentre per l'ultima (la 4#) mi butto azzardando Tremiscus helvelloides anche se dalla foto non si vede per intero....per le altre due lascio ai veri esperti (che qui non mancano),loro ci diranno sicuramente di più!

 

Ciao Luciano!

 

Paolo :snoozer_05:

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

vedo che sei sempre in giro a funghi, ma poi, se si guastano le antenne, chi le ripara?.

scherzi a parte, la foto n. 3 mi sembra Osteina obducta = ex polyporus osseus, morbido da giovanissimo, diviene duro come un osso a maturità, crescita su ceppaie di larice o altre conifere, raro su latifoglia.

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

vedo che sei sempre in giro a funghi, ma poi, se si guastano le antenne, chi le ripara?.

scherzi a parte, la foto n. 3 mi sembra Osteina obducta = ex polyporus osseus, morbido da giovanissimo, diviene duro come un osso a maturità, crescita su ceppaie di larice o altre conifere, raro su latifoglia.

Ennio.

 

ci vedo più un Polyporus ovinus...

per il ganoderma...bisogna valutare, ma non mi pare cresca su conifera. La russula....è una russula..buona :snoozer_05:

 

Ok per tremiscus helvelloides, bravo Peo! :clapping:

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

ci vedo più un Polyporus ovinus...

per il ganoderma...bisogna valutare, ma non mi pare cresca su conifera. La russula....è una russula..buona :snoozer_05:

 

Ok per tremiscus helvelloides, bravo Peo! :clapping:

 

Ciao Nico, per il Ganoderma non so se il troncone di albero era una conifera o un faggio visto che il bosco era misto (camaldoli sopra i formicai)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

vedo che sei sempre in giro a funghi, ma poi, se si guastano le antenne, chi le ripara?.

scherzi a parte, la foto n. 3 mi sembra Osteina obducta = ex polyporus osseus, morbido da giovanissimo, diviene duro come un osso a maturità, crescita su ceppaie di larice o altre conifere, raro su latifoglia.

Ennio.

[/quote

 

Ciao Ennio, dopo che gli hai dato un nome ho potuto cercare ed ho trovato corrispondenza su Osteina obducta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo a lanciarmi in una parziale determinazione....la seconda foto mi pare si tratti di Russula Emetica,mentre per l'ultima (la 4#) mi butto azzardando Tremiscus helvelloides anche se dalla foto non si vede per intero....per le altre due lascio ai veri esperti (che qui non mancano),loro ci diranno sicuramente di più!

 

Ciao Luciano!

 

Paolo :snoozer_05:

 

Ciao Paolo, per il Tremiscus helvelloides non ci dovrebero essere dubbi, la russula sicuramente non è una emetica ma io non ricordo il nome che tra l'altro quando l'ho fotografata ero con il Muflo il quale gli aveva dato anche il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

R.decolorans?

 

Io sarei :friends: Nico, vediamo se qualcun altro si sbilancia intanto preparo le valigie perchè domattina si parte per le vacanze e ne riparliamo quando torno.

:snoozer_05: :clapping: :biggrin: :friends:

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Loril,

aspettavo che qualche amico si "sbilanciasse" sulla Russula della foto n.2.

Sicuramente, visto il colore dell'esemplare coricato escluderei R. emetica che è sempre di un bel rosso ciliegia, magari ci vedo meglio una R. paludosa; ma da una sola foto e senza altre informazioni almeno su odore, sapore (acre, piccante, dolce), colore della sporata, si possono fare solo diverse ipotesi, che tali restano, almenochè uno non sia un "mago".

buone ferie, Ennio.

P.S. se passi per Predazzo dal 25 al 1° settembre mi trovi all'Hotel "la montanara"

Link al commento
Condividi su altri siti

La russula....è una russula..buona :snoozer_05:

 

Ok per tremiscus helvelloides, bravo Peo! :clapping:

 

Vabbè dai Nico,una per sbaglio ogni tanto l'azzecco :0123: .....pensa che mi sentivo più sicuro sulla Russula che sul Tremiscus! :biggrin:

 

Ciao :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).